Motori24

Audi, 2015 in crescita e prepara 20 modelli con 3 mld di investimenti

  • Abbonati
  • Accedi
BILANCI

Audi, 2015 in crescita e prepara 20 modelli con 3 mld di investimenti

  • –di Mario Cianflone

Audi punta alla crescita. Tre miliardi di investimenti, venti modelli al lancio, tra inediti ed aggiornati, una spinta verso l'innovazione, il digitale e l'autonomous driving dopo un 2015 chiuso in terreno positivo, nonostante il dieselgate che segnato l'annus orribilis del gruppo Volkswagen. La casa dei quattro anelli, l'altra metà del cielo, quella premium, del gruppo Vw, ha registrato nell'ultimo esercizio un utile operativo pari a 4,8 miliardi di euro ante voci straordinarie, cioè quelle relative alle spese connesse allo scandalo dei motori diesel, limitatamente alle unità a 6 cilindri perchè quelle a 4 cilindri (le più colpite dallo scandalo) non pesano su Audi .

Senza queste spese l'utile si attesta a 5,1 miliardi in linea con il precedente con un rapporto tra utile operativo e vendite dell'8,8%. Il dieselgate ha dunque penalizzato leggermente i conti della marca di Ingolstadt, ma non le vendite salite del 3,6% oltre quota 1,8 milioni di vetture, mentre il fatturato, è pari a 58,4 miliardi. Audi, ha spiegato il numero uno, Rupert Stadler, al Sole 24 Ore durante il Salone dell'auto di Ginevra, sta evolvendo: punta sulle auto elettriche e sulle frontiere della robotica e della guida autonoma per disegnare nuovi paradigmi di mobilità. Stadler ha annunciato un piano di investimenti da oltre tre miliardi in prodotti, tecnologie e in nuovi modelli come il nuovo suv compatto Q2 appena svelato al salone.

E giungono anche voci positive per le aziende italiane che orbitano sui quattro anelli : Lamborghini, Ducati e Italdesign non sono in vendita. «L'Italia - ha spiegato Stadler - è centrale nella strategia di crescita del gruppo tedesco e non ci penso neppure a vendere le aziende italiane». Lamborghini ha chiuso il 2015 in accelerazione con uno storico aumento delle vendite pari al 28% per un totale di 3.245 supercar, mentre il fatturato è salito a 872 dai precedenti 629 milioni (+39%). Brilla anche Ducati che ha archiviato il 2015 con 54.800 moto consegnate (+21,5%) e 702 milioni di euro di fatturato (+22%), mentre il risultato operativo è pari di 54 milioni di euro.

Lamborghini chiude un anno record

Ducati, +21,5% consegne 2015 oltre 702 mln eu fatturato

Audi Q2, il piccolo suv del rinnovamento

Audi SQ7, il megasuv diventa sportivo

© Riproduzione riservata