Motori24

Il mercato Nlt evolve con formule innovative

  • Abbonati
  • Accedi
IL TREND

Il mercato Nlt evolve con formule innovative

  • –di Nicola Giardino

Ormai un'auto su cinque nel nostro Paese è destinata al noleggio, che dal 2007 a oggi è passato dal 12,5% al 18,8% del mercato auto. Il noleggio è riuscito a reggere bene alla crisi del settore, ora in fase di recupero. L'esperienza positiva in anni difficili ha tonificato le strutture e fa ben sperare per il futuro.

Sono ancora molte le opportunità a disposizione dei noleggiatori a lungo termine (Nlt) per ampliare il business, perché numerose imprese private e pubbliche non hanno ancora ceduto alle lusinghe del noleggio, preferendo l'acquisto diretto o il leasing. Lo sviluppo futuro dei gestori sta nella flessibilità dell'offerta, nella possibilità di modificare i contratti in corso (durata, chilometraggio e servizi aggiuntivi) e nella personalizzazione delle offerte.

In prima fila tra gli operatori Nlt che ritengono, e non da oggi, maturi i tempi per dedicarsi al segmento dei privati c'è Ald automotive, che apre ora una prospettiva completamente nuova con la formula RicariCar. Una proposta che adatta il modello telefonico al mondo della mobilità, per offrire al pubblico la possibilità di scegliere la tariffa chilometrica mensile più appropriata e pagare un canone calcolato sulla distanza effettiva percorsa.

La ricarica avviene online in qualsiasi momento, proprio come per il cellulare e può essere usata anche per sanare retroattivamente le eccedenze chilometriche. I chilometri non consumati nel canone mensile non sono recuperabili. Le ricariche mensili extra hanno invece durata annuale e i chilometri non utilizzati sono usufruibili fino alla scadenza. Il menu di Ald è completato poi da un'interessante offerta di noleggio moto (Ald 2Wheels) anche a non professionisti. Il settore due ruote sta muovendo i primi passi e sul suo futuro la società è pronta a scommettere nonostante la concorrenza di Alphabet, direttamente controllata dalla Bmw.

Niente privati e moto in Athlon Car Lease il cui responsabile marketing, Cristiano Di Berardino, giudica al momento «il settore privato una nicchia che richiede prodotti specializzati e strutture dedicate, al momento non disponibili presso di noi». Athlon, piuttosto, preferisce puntare sulla flessibilità con l'innovativa formula FlexDrive che dà al driver aziendale la possibilità, per un periodo limitato (con un preavviso di trenta giorni) , di richiedere al gestore la disponibilità di un modello alternativo a quello contrattuale. L'opportunità è disponibile per qualsiasi esigenza (vacanze, traslochi o week-end particolari) entro un budget preventivamente concordato con l'azienda noleggiante. In pratica è possibile avere un Suv, un furgone o una cabrio senza alcun costo aggiuntivo, a disposizione anche presso stazioni ferroviarie, aeroporti o alberghi a piacere. «Con questa formula, le aziende possono risparmiare sul benefit, assegnando ai manager una vettura di classe magari inferiore rispetto alla precedente, ma ricompensandolo con la possibilità di disporre, per un periodo limitato, in qualsiasi momento, di una vettura di prestigio o più grande», spiega Di Berardino.

È a misura di cittadino, invece, il recente accordo tra CarServer e Coop Lombardia definito, dal direttore commerciale del gestore Nlt, Andrea Compiani, un nuovo concetto di mobilità. «Con questo accordo, vogliamo soddisfare le esigenze dei lavoratori a partita Iva e dei privati - spiega -. Quando qualche tempo fa abbiamo iniziato l'attività dedicata a questa clientela con la formula Drive Different pensavamo, con un portale dedicato, di avere in tasca la formula del successo. Così non è stato. Il concetto di mobilità si va sempre più spostando dal possesso al servizio, dall'acquisto al canone. Abbiamo pertanto fatto un bagno di umiltà e adesso siamo pronti, con la massima flessibilità, a prenderci carico di ogni necessità di questa utenza molto frammentata, che rappresenta però ben 1,1 milioni di soci Coop tra i quali molti possessori di auto di elevata anzianità».

Attraverso il collegamento al sito Ilgustodiguidare.it, i soci Coop Lombardia hanno la possibilità di configurare la vettura desiderata, i servizi accessori e richiedere l'offerta. Al momento dell'accettazione del contratto si ha diritto a un buono di 200 euro da spendere presso la Coop e un extra sconto del valore di 600 euro da utilizzare in vario modo: sconto sul canone, servizio gomme termiche, azzeramento della penale risarcitoria della Rca o servizio Roomy Car per usufruire per brevi periodi di un'auto di categoria superiore alla propria. È previsto il ritiro dell'usato a valore di mercato e la rete di assistenza è tarata in un raggio di 3 chilometri da ogni IperCoop. Per un anno, ogni fine settimana, due team CarServer presidieranno altrettanti siti Coop Lombardia a rotazione.

Le novità della mobilità per il 2016 non finiscono qui, perché quanto prima ne vedremo arrivare sul mercato altre, attualmente in preparazione presso i gestori Nlt.

© Riproduzione riservata