Motori24

Opel allarga l’offerta del cambio automatico Easytronic

  • Abbonati
  • Accedi
MADE IN GERMANY

Opel allarga l’offerta del cambio automatico Easytronic

Sono sempre di più i modelli Opel disponibili con il cambio robotizzato Easytronic 3.0 cinque marce. Ad oggi lo si può richiedere in opzione sui modelli Karl, Adam, Corsa e Astra. I vantaggi della trasmissione rispetto al manuale tradizionale sono soprattutto legati alla riduzione dei consumi e in particolare nella guida urbana per l'assenza del pedale della frizione, ma anche i costi sono ridotti rispetto all'automatico tradizionale.

Tra le versioni che offrono il cambio Easytronic c'è anche la nuova Astra 1000 EcoFLEX da 105 CV, accreditata di una media di 4,2 l/100 km e 96 g/km di CO2. L'Easytronic 3.0, inoltre, è l'ultima evoluzione del sistema robotizzato proposto da Opel: per garantirne un comportamento e il confort tipico a quello delle trasmissione automatiche più tradizionali è stata, innanzitutto, migliorata la tecnologia elettroidraulica di funzionamento oltre ad essere stata introdotta la funzione Creep.

Col risultato che viene ottimizzata la fase di manovra alle basse velocità, riprendendo il comportamento degli automatici classici. Inoltre, la trasmissione Opel è compatibile con i sistemi Start&Stop. E ancora il cambio può lavorare sia in modalità automatica, ma può essere utilizzato anche manovrando la leva che è sistemata alla portata di chi guida nella console centrale delle vettura.

(C.Ca.)

© Riproduzione riservata