Motori24

Concept car in scena al Salone di Torino dall’8 giugno

  • Abbonati
  • Accedi
auto

Concept car in scena al Salone di Torino dall’8 giugno

  • –di Filomena Greco

Più di quaranta case automobilistiche e una dozzina fra carrozzieri e centri stile: saranno i protagonisti della edizione 2016 del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, dall’8 al 12 giugno prossimi. Torna l’appuntamento open-air dedicato alle auto, con una attenzione particolare alle sportive e con qualche novità. A cominciare ad esempio dai test drive – ogni casa avrà a disposizione due box – prenotabili grazie ad una app.

Saranno presenti le principali case automobilistiche, dal Gruppo FCA alle tedesche Audi e Volkswagen, alle sportive Ferrari, Aston Martin, Bentley e Cadillac, tra le altre anche Lamborghini, Pagani e Porche. Con qualche modello in anteprima come la nuova creazione dei coreani di SsangYong e la Nuova Hypercar di Mazzanti Automobili. Tra le proposte dei carrozzieri, la Vulcano della Cecomp, una vettura da due milioni e mezzo realizzata completamente in titanio e la Moncenisio di Studio Torino (Alfredo Stola).

Accanto ad alcune anteprime come Luce, ultima nata dalla penna di Umberto Palermo, e Valentino, una one-off realizzata da UP per un collezionista su un modello Tesla. Pininfarina porterà al Valentino l’ultima creazione presentata a Ginevra, la concept car H2 Speed, mentre Giugiaro sarà presente con il primo progetto curato da Filippo Perini, GTZero, da poco a capo del design per l’azienda torinese del Gruppo Volkswagen.

Tra centri stile e carrozzieri, saranno al Salone di Torino quest’anno anche Zagato e Fioravanti, IDEA Institute, IED Torino, Model 5, Politecnico Torino, Skorpion Engineering. Mentre sulla pedana dedicata alla vincitrice del concorso internazionale Car of the Year sarà esposta l’Opel Astra. Infine una curiosità: tra i viali del parco Valentino ci sarà la Lykan Hypersports, una delle supercar protagoniste del film «Fast and Furious 7».

© Riproduzione riservata