Motori24

Abarth 124 Spider: ecco quanto costa

  • Abbonati
  • Accedi
SPORTIVE

Abarth 124 Spider: ecco quanto costa

Realizzata col contributo della Squadra Corse Abarth, la 124 Spider “griffata” dal brand dello Scorpione è un'autentica roadster di razza che si può già ordinare con un'offerta di lancio che prevede un importo mensile di 299 euro con la prima rata da pagarsi dopo 6 mesi. Inoltre le prime 2500 unità della vettura saranno caratterizzate da una targhetta numerata apposta presso le Officine Abarth di Torino dove ogni 124 viene assemblata come tutte le sportive con lo Scorpione sul cofano. Ma torniamo alla Abarth 124 Spider e dalla sue prestazioni: un'accelerazione da 0 a 100 kmh in appena 6,8 secondi, così come è da record il rapporto peso e potenza di 6,2 kg/cv e una coppia ai vertici della categoria: 250 Nm. Sotto al cofano della Abath 124 Spider c'è il potente e motore turbo a quattro cilindri di 1400 cc con tecnologia MultiAir da 170 CV che garantisce una velocità massima di 232 kmh.

La 124 Spider by Abarth è disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico Sequenziale Sportivo con comandi al volante. Il segreto delle qualità dinamiche del nuova Abarth 124 spider sta tutto nel differenziale autobloccante meccanico di serie che assicura motricità e trazione anche nelle situazioni più impegnative garantendo. Inoltre, la perfetta ripartizione dei pesi in ordine di marcia di 50/50 garantisce una garnde agilità e l'adozione di materiali speciali ha permesso di contenere il peso a soli 1.060 kg. Le sospensioni della roadster Abarth hanno uno schema a quadrilatero alto all'anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore.

Gli ammortizzatori sono studiati in collaborazione con Bilstein e sono accoppiati a molle a taratura specifica e barre antirollio maggiorate. Il “setup” è calibrato specificamente per aumentare la precisione in curva o la stabilità in staccata e il complesso dell'impostazione dinamica consente di poter sfruttare al meglio la trazione posteriore. L'impianto frenante Brembo, con pinze fisse anteriori in alluminio a quattro pistoncini, garantisce spazi di frenata minimi e un'ottima resistenza al surriscaldamento. ll cofano che a scelta può essere nero opaco o in colore carrozzeria, senza alcun costo aggiuntivo, caratterizza il design della nuova Abarth 124 spider: lungo e muscoloso giustifica la posizione di guida arretrata. Il frontale si segnala per la calandra esagonale, la parte posteriore da un estrattore aerodinamico e dalla sezione a coda di rondine dei parafanghi. I fari a LED, anteriori e posteriori, aggiungono distintività alla nuova Abarth, sia di giorno che di notte.

Le finiture dei cerchi in lega 17”, della cornice del parabrezza e dei rollbar sono in colore grigio per sottolineare l'anima grintosa e tecnica della vettura. La livree disponibili sono cinque: due tonalità pastello, bianco o rosso e tre metallizzate, blu, grigio e nero. La dotazione di serie della nuova Abarth 124 spider oltre all'ABS e l'EBD, che regola la ripartizione della frenata tra avantreno e retrotreno prevede ancne l'ESC per un controllo ottimale del veicolo in tutte le condizioni di guida. Ma la nuova Abarth 124 spider offre di serie anche il Drive Mode Selector. Azionabile attraverso un selettore alla base della leva del cambio, consente di alternare due diverse modalità, Normal e Sport, che regolano molteplici parametri: coppia massima erogabile, risposta del pedale dell'acceleratore, livello di intervento del servosterzo, soglia di intervento dei controlli di stabilità e trazione, sound allo scarico attraverso la gestione motore in fase di cambiata.

Standard sono, inoltre, climatizzatore manuale, stereo con quattro altoparlanti, lettore mp3, ingressi USB e AUX, cruise control, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente. A richiesta, è disponibile il pack Visibility Plus che offre fari adattativi full-LED autolivellanti e con orientamento automatico, insieme a sensore pioggia, sensore crepuscolare e sensori di parcheggio. Tra le dotazioni aggiuntivi, il pack Sound Plus che offre un sistema infotainment con touchscreen a colori da 7”, sintonizzatore digitale DAB, due prese USB, ingresso AUX, e connettività Bluetooth. E', inoltre, abbinato anche ad un sistema Hi-Fi Bose con ben 9 altoparlanti di cui 4 integrati nei poggiatesta. Il pack include, infine, anche il climatizzatore automatico. Il listino prezzi della nuova Abarth 124 Spider è di 40.000 euro per la versione col cambio manuale e 42.000 euro con il cambio automatico.
(C.Ca.)

© Riproduzione riservata