Motori24

Lockheed SR-71 Blackbird, l'aereo più veloce della storia…

  • Abbonati
  • Accedi
I MITI DELL’ARIA

Lockheed SR-71 Blackbird, l'aereo più veloce della storia compie 50 anni

Cinquant'anni e non dimostrarli. Perché ancora oggi il Lockheed SR-71 (soprannominato Black Bird) è una della macchine più affascinanti e complesse della storia dell'aviazione militare. Fascino alimentato dal fatto che fosse stato progettato in quella celebre Area 51 di cui tanto si sente parlare, ma in cui nessuno ha mai messo piede. Ecco perché alcune delle tecnologie che hanno distinto e realizzato l'SR-71 sono tuttora avvolte nel mistero, mentre altre hanno rappresentato la massima espressione dell'ingegneria aeronautica. Un ricognitore strategico di cui si conosce solo mansione, ma non la serie di missioni a cui ha preso parte. La sua fama è dovuta principalmente al fatto che si tratti del velivolo (inteso come aeroplano) più veloce del mondo. Il record ufficiale parla di 3.530 km/h (Mach 3,35), ma è certo che abbia raggiunto anche velocità più elevate. Una carriera costellata di record ed aneddoti, che si è conclusa sul finire degli anni '80 inizio anni '90, per via ovviamente di una questione di costi di gestione e sviluppo.
Il Lockheed SR-71 venne costruito in California. Per questo il suo trasporto comportò una serie di “accorgimenti speciali”, come il fatto di dover smontare entrambe le ali.

Un'operazione che doveva essere eseguita pure ogni qualvolta il Black Bird doveva uscire ed entrare nell'hangar; essendo troppo grande per quelli disponibili nell'Area 51. Costruito con materiali come il titanio, visto le velocità in gioco e dovendo “sottostare” ad altitudini molto elevate, l'SR-71 impiegava un complesso sistema di turboreattori. Il sistema di onde d'urto era in grado di portare la pressione dell'aria a 400 volte quella atmosferica.

Le elevate temperature “sviluppate” dalle superficie esterna del velivolo americano, potevano superare i 300 gradi centigradi. “Risultato” frutto della rapidità con cui si comprimeva l'aria che lambiva il Black Bird. Ecco perché pare che i piloti in ricognizione usassero scaldare le proprie razioni di cibo appoggiandole semplicemente sul vetro. In chiusura va ricordato che il Lockheed SR-71 vanti pure l'altezza massima mai raggiunta da un aereo: 26.000 metri di altitudine.

© Riproduzione riservata