Motori24

Il capo di Google Car: «L’accordo con Fca non avrà…

  • Abbonati
  • Accedi
GUIDA AUTONOMA

Il capo di Google Car: «L’accordo con Fca non avrà ulteriori sviluppi»

(Ap)
(Ap)

Google non ha in programma di espandere la sua partnership con Fiat Chrysler Automobiles nella produzione di vetture a guida autonoma. Almeno non per adesso. La notizia, che in parte placa gli entusiasmi dei giorni scorsi, arriva da un'intervista rilasciata a margine di una conferenza da John Krafcik, chief executive del Self-Driving Car Project di Google. Lo stesso Krafcik ha aggiunto che Alphabet sta trattando con altri potenziali partner del mondo automotive per realizzare al più presto il progetto di auto senza pilota.

Ma andiamo con ordine. Un paio di settimane fa era stato reso ufficiale l'accordo fra Google e Fiat Chrysler Automobiles. Un accordo importante, perché per la prima volta uno dei titani della Silicon Valley sposava una casa automobilistica con l'intento di procedere, in fretta, verso l'auto a guida autonoma. In molti parlarono “alleanza storica”, prefigurando un matrimonio fra Google e Fca. Oggi Krafcik - o Mr Google Car come lo chiamano gli analisti americani - ha rimesso un po' di ordine ai fatti. Anche se è doveroso ricordare che lo stesso Sergio Marchionne, Ceo di Fiat Chrysler Automobiles, il giorno dell'ufficialità dell'accordo aveva invitato tutti alla prudenza, ribadendo a più riprese che si trattava di un accordo su 100 prototipi.

L'idea sottesa, tuttavia, era quella che un'evoluzione dell'alleanza era possibile. E lo è ancora oggi, del resto. Ma Krafcik è stato molto chiaro: «Stiamo parlando solo di Google ed FCA che costruiscono 100 auto insieme. Al momento, però, stiamo conversando con molte altre case automobilistiche per trovare nuovi potenziali accordi. Il nostro intento – ha detto ancora Krafcik – è quello di rimanere aperti a tutto ciò che può aiutarci, e sappiamo che in questo senso sarà necessario trovare molte partnership. Perché abbiamo una responsabilità importante: arrivare alla tecnologia self-driving il prima possibile».

Tutto questo non significa che l'accordo fra Google e Fca siglato a inizio mese non sia più valido. Anzi. Fca progetterà circa 100 veicoli costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google. Google a sua volta integrerà l'insieme di sensori e computer che permetteranno al veicolo di muoversi autonomamente sulle strade, e li utilizzerà nel suo programma di sperimentazione, aumentando notevolmente la flotta di veicoli attualmente in uso.

Il dirigente di Google ha anche ribadito l'intenzione di Big G, snocciolando le cifre sugli incidenti stradali («33mila morti all'anno e più di 2,3 milioni di feriti»), concludendo: «Non appena la tecnologia del pilota automatico ci darà risultati migliori rispetto a quelli della guida umana, dovremo premere il pulsante e andare».

© Riproduzione riservata