È una realizzazione resa possibile dal programma Ferrari One-Off l'intrigante 458 MM Speciale, un esemplare davvero unico richiesto da un cliente di nazionalità inglese. La consegna al committente è avvenuta direttamente sul circuito di Fiorano, e ha visto la presenza del collaudatore di tutte le vetture dal Cavallino, Dario Benuzzi.
Realizzata sulla base della Ferrari 458 Speciale con sotto al cofano un motore aspirato in grado di erogare 605 CV di potenza massima, 135 CV per litro quella specifica e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute ad appena 275 g/km di CO2.
Il Centro Stile delle “rosse” ne ha cambiato tutti gli elementi esterni: la carrozzeria è di alluminio, mentre i paraurti sono in fibra di carbonio. Su richiesta dello stesso cliente è cambiato anche il design della zona dei cristalli, con una verniciatura in nero del montante per ottenere l'effetto tipico di una visiera di un casco. Il colore della carrozzeria è il bianco Italia del tipo a triplo strato, abbinato al tricolore della bandiera italiana. Al nuovo design è stato abbinato un inedito pacchetto aerodinamico.
Sulle fiancate non passano inosservate le prese d'aria imedire, mentre tutti gli altri elementi frontali e posteriori sono stati cambiati per garantire che il nuovo disegno garantisse la massima efficienza dell'auto.
Anche il lunotto è stato ridisegnato, mentre in coda c'è un'appendice aerodinamica fissa che si estende per l'intera vetratura posteriore. Inediti anche i gruppi ottici e i cerchi di lega, disegnati proprio per la “one off”, mentre a bordo è stato installato uno speciale impianto audio e i rivestimenti in pelle color cioccolato con cuciture bianche che si abbinano con le eleganti finiture in carbonio.
© Riproduzione riservata