Motori24

Dossier Opel Zafira si rinnova, ecco come cambia il monovolume

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Opel Zafira si rinnova, ecco come cambia il monovolume

Zafira si rinnova. Opel infatti ha lanciato un ampio restyling generazione del suo monovolume di più grande successo che debutterà al Salone di Parigi (1-16 ottobre) e subito dopo sarà disponibile per le vendite. Sul mercato ormai dal 1999 con grande successo, oltre 2,7 milioni di unità vendute, il monovolume a sette posti si rinnova con un aggiornamento che non si limita al design, ma coinvolge sia la tecnica che l'infotainment, ispirandosi in generale alla “sorellina” minore la nuova Astra. Inedita la griglia anteriore e mentre i gruppi ottici sono stati completamente ridisegnati ed ora hanno un profilo cromato a sviluppo orizzontale che raccorda tutti gli elementi. Il paraurti, inoltre, ne modifica la fisionomia abbandonando gli elementi verticali della precedente generazione. La nuova Zafira porta, inoltre, al debutto la tecnologia Led Adaptive Forward Lightning che sfrutta il sistema Opel Eye per gestire il fascio di luce e gli abbaglianti in base alle condizioni del percorso.

La luminosità interna, invece, è ulteriormente esaltata dal parabrezza panoramico. Sempre all'interno oltre ai nuovi sedili più ergonomici si nota subito una plancia ridisegnata, oltre al volante sportivo a tre razze multifunzione. Il nuovo schermo “touch” da 7” del sistema intelliLink R4.0 è ora integrato nella console centrale col risultato che sono stati eliminati molti e inutili comandi.

Il sistema, inoltre, consente la compatibilità con gli standard Adroid Auto e Apple CarPlay e in aggiunta anche alla connessione 4G con hotspot Wi-Fi del pacchetto OnStar. Confermate, invece, alcune soluzione che hanno fatto della Zafira un “best in class” fra i monovolumi come la console centrale FlexRail e il sistema Flex7, oltre all'opzione Lounge Seating per i sedili della seconda fila. Oltre ai già citati gruppi ottici Led AFL, il sistema Opel Eye gestisce anche il Traffic Sign Assistant, il Following Distance Indication, il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning e l'Adaptive Cruise Control.

In aggiunta sarà disponibile anche l'inedita l'opzione delle sospensioni a controllo elettronico Flexride a garanzia di un confort ottimale in ogni condizione. Per ora Opel non ha fornito indicazioni precise sulla gamma dei propulsori, molti dei quali saranno comunque nuovi limitandosi a ufficializzare che la nuova Zafira sarà equipaggiata di unità aggiornate sia per quanto riguarda i motori benzina che i turbodiesel oltre che il bifuel a metano. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata