Motori24

Dossier Suzuky Baleno S, potenza e sostanza con un piccolo motore che gioca in…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Suzuky Baleno S, potenza e sostanza con un piccolo motore che gioca in grande

Suzuki Baleno S
Suzuki Baleno S

Pochi fronzoli, tanta sostanza. In queste parole si può racchiudere la descrizione della nuova Suzuki, la versione top di gamma della serie, vista anche la ricca dotazione di cui dispone. La parte del leone la recita però il nuovo motore Boosterjet 1.0, un tre cilindri turbo benzina a iniezione diretta sviluppato con la filosofia del downsizing. Infatti il propulsore, a dispetto della cubatura limitata, eroga 112 cavalli a 5.500 giri e, soprattutto, ha una ragguardevole coppia motrice (170 Nm a 2.000-3.500 giri) che si fa sentire quando serve spingere la Baleno S in veloci sorpassi. Inoltre, il peso totale di soli 940 kg, la rende agile e scattante anche nel traffico cittadino. Il cambio proposto è un classico manuale a 5 rapporti, ma volendo si può optare su un cambio automatico a 6 marce. Suzuki dichiara un consumo di 4,4 litri/100 km per il primo e in 4,7 litri/100 km per il secondo. La lunghezza di poco meno di 4 metri non deve ingannare: l’abitacolo è spazioso e sul divano posteriore si possono accomodare tranquillamente tre adulti. Valido il bagagliaio: 355 litri, un valore che l’avvicina molto a veicoli del segmento C.

Il look della vettura è stato curato dal Centro Stile di Torino. Impossibile non notare la linea rossa che scorre nella parte bassa del muso, così come il piccolo alettone nella parte posteriore. Il sistema di infotainment si basa su un display touch da 7” comprensivo di navigatore e tecnologia Linkage Display Audio compatibile con Apple Carplay e Android MirrorLink. Non manca anche una comoda telecamera posteriore.

La sicurezza alla guida è garantita dalla presenza di serie del Radar Brake Support (Rbs), che avvisa il guidatore se la distanza tra la sua vettura e quella che lo precede diventa troppo corta, tanto da essere a rischio tamponamento. Questo sistema aumenta la forza frenante e, nel caso, arresta automaticamente l’auto. In abbinamento è presente l’Adaptive Cruise Control (Acs), che tiene sempre a distanza di sicurezza il veicolo che ci precede, secondo un valore che può essere impostato a piacimento.

La vettura è ben costruita, ma visti i prezzi non si può pretendere molto quanto a finiture e qualità dei materiali. È infatti proposta a 17.800 euro con cambio manuale, che diventano 19mila con quello automatico. Interessante il prezzo di lancio - valido fino al 30 giugno, per la versione con cambio manuale - di 14.600 euro, comprensivo di un corso di guida sicura di due giorni.

© Riproduzione riservata