Motori24

Come sarà l'auto del futuro secondo Pininfarina

  • Abbonati
  • Accedi
SCENARI

Come sarà l'auto del futuro secondo Pininfarina

Come si presenterà l'auto del futuro? Quali emozioni vivremo a bordo? E come dialogheranno gli interni dell'auto con il mondo esterno? Le risposte dei designer di domani sono oggetto della mostra “The Future of Emotions” della Pininfarina, uno degli eventi che animano il Salone di Torino. È l'occasione per presentare i risultati del Workshop rivolto agli studenti di 4 prestigiose scuole di design: l'italiana IAAD, il network internazionale IED, la francese ISD Rubika e la svedese UMEA. Gli avveniristici progetti sviluppati dagli studenti sono esposti in un museo a cielo aperto, il Borgo Medievale di Torino, creando un suggestivo abbinamento tra passato e futuro. Fino a domenica 12, nell'ambito del Salone di Torino. I visitatori potranno ammirare una selezione dei progetti sviluppati sul tema proposto da Pininfarina. “Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro”.

Partendo dall'evoluzione verso nuove forme di mobilità autonoma, che sta dando un'importanza crescente alla vita all'interno dell'auto, Pininfarina ha sollecitato negli studenti una riflessione approfondita su come queste nuove forme di mobilità possano influenzare la funzionalità degli interni e l'esperienza emotiva e sensoriale a bordo. “Il modo migliore per celebrare il passato è guardare al futuro – a spiegarlo è il presidente Paolo Pininfarina - per questo abbiamo scelto, a fine 2015, di chiudere le celebrazioni per l'85° anniversario promuovendo un workshop rivolto agli aspiranti designer, alcuni dei quali ci auguriamo di accogliere presto nel nostro team”.

Il workshop aveva l'obiettivo di offrire la visione dei designer di domani su un tema che alla Pininfarina stava particolarmente a cuore. Lo spiega Fabio Filippini, Chief Creative Officer. “La risposta è stata entusiastica e ne sono scaturiti progetti ricchi di spunti che lasciano intravedere un futuro nuovo nella fruizione dell'oggetto dell'automobile. La vita a bordo dei veicoli viene immaginata come un'esperienza in grado di regalare al conducente e ai passeggeri emozioni e intrattenimento, rimanendo costantemente connessi con il mondo esterno”. Il workshop ha coinvolto ben 80 studenti. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata