Motori24

Dossier Ora la station wagon guida un po’ da sola

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Ora la station wagon guida un po’ da sola

Mercedes  Classe E Station wagon
Mercedes Classe E Station wagon

Svelata la sesta generazione della familiare di punta di Mercedes, la Classe E Station wagon. Realizzata, ovviamente, sulla base della berlina, esibisce uno stile molto classico, che contrasta con il look degli interni all’insegna della massima connettività e dell’hi-tech. Le dotazioni e gli accessori riprendono quanto già proposto sulla nuova Classe E berlina. Oltre alla plancia con il doppio schermo da 12,3 pollici, vanno segnalati il sistema di infotainment aggiornato con il Concierge Service e il pacchetto d’intrattenimento con iPad più l’Intelligent Drive, che include i sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Drive Pilot per la guida semi-autonoma attiva fino alla velocità di 210 km/h. Insomma, la familiare guida un po’ da sola.

Quanto alla versatilità, la “vocazione” di tutte le familiari, il bagagliaio offre una capacità variabile da 670 a 1.820 litri e nei prossimi mesi sarà offerta anche la possibilità d’installare una terza fila di sedili ripiegabili.

Lo schienale del divano posteriore può essere regolato per offrire molto più spazio ed è dotato di uno sblocco elettrico, con la suddivisione di serie 40:20:40 per offrire la massima praticità a bordo. Il portellone è dotato di serie di movimento elettrico e di apertura regolabile e in opzione sarà proposto il sistema keyless-go con apertura automatica grazie al solo movimento del piede sotto al paraurti.

La nuova Classe E Sw sarà disponibile sin dal lancio con una gamma particolarmente ampia di motori. Fra i benzina troviamo i quattro cilindri E 200 da 184 cv ed E 250 da 211 cv e la E 400 4Matic con il V6 di 3.000 litri da 333 cv, mentre tra i turbodiesel la scelta sarà tra la E 200 “d” da 150 cv, la E 220 “d” da 194 cv e la E 350 “d” V6 3.000 cc da 258 cavalli. Le wagon della stella saranno disponibili all’inizio solo con il cambio automatico 9G-Tronic a nove marce, mentre per gli acquirenti più sportivi è dedicata la Mercedes Amg E Sw43 4Matic. Il modello dal carattere più dinamico è equipaggiato con il V6 3.000 cc biturbo in una variante da 401 cv e 520 Nm, abbinato esclusivamente al cambio automatico e alla trazione integrale. In questa configurazione la nuova station Mercedes dichiara un’accelerazione da 0-100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. I prezzi non sono noti, ma dovrebbero ricalcare il listino attuale.

© Riproduzione riservata