Motori24

Dossier Maserati Quattroporte, arriva la nuova edizione

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Maserati Quattroporte, arriva la nuova edizione

A tre anni e mezzo dal lancio della sua ammiraglia Quattroporte, Maserati la ripropone con un restyling significativo che tuttavia non ne altera i dettagli più apprezzati, dagli oltre 24.000 clienti di ben 72 diversi Paesi che l'hanno sino ad ora acquistata. Disponibile da fine giugno la nuova Quattroporte si caratterizza per la rinnovata linea dei paraurti, con profilo nero opaco all'anteriore ed estrattore nero opaco al posteriore. Anche la nuova griglia anteriore, simbolo dell'identità Maserati, è ora offerte in forme nuove, ispirate all'Alfieri e già introdotta dal Suv Levante: più rastremata e imponente si segnale per dei nuovi elementi verticali cromati che rendono il frontale “a muso di squalo”.

Altri dettagli inediti sono le minigonne laterali color nero opaco e gli specchi retrovisori esterni leggermente modificati per incorporare nuovi contenuti tecnologici. Nella griglia anteriore tra gli sfoghi d'aria e il radiatore del motore è stato inserito un Air Shutter a regolazione elettrica. L'Air Shutter permette una regolazione ottimale della temperatura dei liquidi motore oltre a migliorare la resistenza aerodinamica della vettura del 10%. Le migliorie per gli interni prevedono nella zona centrale della plancia che è stata ridisegnata un elegante display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” con funzione multi-touch.

Anche la parte inferiore della console centrale è stata ridisegnata e ora prevede un doppio selettore rotante per la regolazione del volume e dei controlli del sistema infotelematico e il vano porta-telefono. Il nuovo sistema infotelematico è, inoltre, compatibile con le utili funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android. Con il restyling dell'ammiraglia Quattroporte, la Casa del Tridente propone anche una nuova strategia di gamma con due versioni esclusive che enfatizzano le due componenti fondamentali del DNA del marchio: GranLusso più vocato all'esclusività e al confort e GranSport a vocazione ancora più sportiva.

Disponibili come versioni aggiuntive per tutte le Quattroporte con motore V6 e cioè la Quattroporte Diesel, la Quattroporte, la Quattroporte S e la Quattroporte S Q4 sono proposte allo stesso prezzo per tutti i modelli Quattroporte. Sulla Quattroporte GTS, variante top di gamma con motore V8 Twin Turbo, le versioni GranLusso o GranSport sono disponibili, invece, a scelta e di serie. Infine la gamma motori della nuova Maserati Quattroporte resta fedele all'attuale coi propulsori a benzina o diesel e con potenze comprese fra 250 e fino a 530 CV.

© Riproduzione riservata