Motori24

Mercato moto in crescita, i progetti di Confindustria Ancma

  • Abbonati
  • Accedi
DUE RUOTE & DINTORNI

Mercato moto in crescita, i progetti di Confindustria Ancma

Il mercato delle due ruote è in ripresa, anche se i tempi d'oro restano molto lontani. È quanto emerge dai dati resi noti durante l'assemblea annuale dell'Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (Ancma), riunitasi oggi all'Hotel Gallia di Milano. L'assemblea è stata anche l'occasione per presentare le attività promosse dall'associazione. “Tutti gli sforzi degli associati Ancma sono rivolti alla promozione della cultura delle due ruote”, ha dichiarato Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma, “sarà la leva culturale, accanto al costante dialogo con le istituzioni, che potrà offrire al mercato l'opportunità di rilanciarsi, e i risultati sono già evidenti visto gli ultimi trend di settore. Stiamo collaborando con i livelli istituzionali per l'iter del disegno di legge di riforma del codice stradale e abbiamo abbracciato la campagna di sensibilizzazione per dimezzare i pedaggi autostradali per le moto. Siamo inoltre più attivi che mai sul tema della sicurezza stradale”.

Vendite a +9,5%.
Nel 2015 le immatricolazioni hanno mostrato una sensibile inversione di tendenza chiudendo con un positivo +9,5%, dopo il timido +1,5% del 2014. Significativo l'incremento delle moto pari al 14,5% (a trainare sono le enduro e le naked), mentre gli scooter, con volumi maggiori, hanno realizzato un +7%. Nel primo trimestre del 2016 la ripresa è a due cifre: +18% per i veicoli maggiori di 50 cc; ancora una volta le moto trainano la crescita con un +24%, mentre gli scooter aumentano del 14,5%. Resta in territorio positivo la bilancia commerciale a favore della produzione italiana, con un saldo di 965 milioni di euro; nell'ultimo decennio ha generato un valore cumulato di oltre 9 miliardi di euro. Certo restano lontani i tempi d'oro: le 171.127 immatricolazioni di moto e scooter del 2015 sono decisamente inferiori al picco di 444.987 registrato nel 2006. Tra le biciclette, invece, si registra il boom delle E-bike, le biciclette a pedalata assistita: nel 2015 sono state vendute 56.189 pezzi, con una produzione raddoppiata e un export che vola a +166,9%.

Dimezza il pedaggio!
Ancma sostiene la campagna della Federazione motociclistica italiana (Fmi) e della rivista Motociclismo per la riduzione dei pedaggi autostradali per le moto. In Italia, contrariamente a quanto accade nel resto d'Europa, le concessionarie non applicano un pedaggio a costo inferiore o addirittura gratuito per i motociclisti, che invece pagano come gli automobilisti. Tra le altre iniziative promosse da Ancma, c'è il sostegno al disegno di legge di riforma del codice stradale, dopo l'approvazione alla Camera dei deputati di numerose proposte avanzate dall'associazione, come l'accesso dei 125 cc in autostrada, l'apertura delle corsie preferenziali alle due ruote, la sicurezza delle infrastrutture. Inoltre, Confindustria Ancma ha promosso la creazione di Focus 2R, Osservatorio nazionale infrastrutture, sicurezza e mobilità per le due ruote, dando avvio alla rilevazione in tutti i capoluoghi di provincia di alcuni parametri relativi alla circolazione delle 2 ruote a motore e senza: i risultati della ricerca saranno disponibili a ottobre. Infine, nell'ambito del progetto Refresh (partito nell'ottobre 2015), Ancma organizzerà 10 giornate di formazione alla guida sicura in cinque diversi circuiti grazie anche alla collaborazione di Federmoto. Dopo le prime due tappe già svoltesi a Misano e Vallelunga, seguiranno quelle di Lainate, Monza e Foggia.

Eicma dal 10 al 13 novembre.
Sono state infine annunciate le date dell'Esposizione mondiale del motociclismo, in Fiera Milano-Rho, giunta alla 74esima edizione: si svolgerà dal 10 al 13 novembre, con l'8 e il 9 dedicati a stampa e operatori. Confermate le aree speciali: Eicma Custom, MotoLive e Area Sicurezza. E arriverà una nuova area, “Eicma ti fa spazio”, dedicata all'innovazione, per promuovere l'imprenditoria giovanile.

© Riproduzione riservata