Motori24

Volkswagen, giovedì il piano strategico 2025: verso la fusione di…

  • Abbonati
  • Accedi
DOPO IL DIESELGATE

Volkswagen, giovedì il piano strategico 2025: verso la fusione di business unit

L'Amministratore Delegato di Volkswagen Matthias Müller. (Afp)
L'Amministratore Delegato di Volkswagen Matthias Müller. (Afp)

Secondo anticipazioni di Bloomberg, che dovrebbero illustrerà la strategia che il Gruppo diffonderà nei prossimi giorni attraverso l'Amministratore Delegato Matthias Müller per superare gli effetti del dieselgate, Volkswagen punta a fondere il business delle sue divisioni di componentistica dei vari marchi con l'obiettivo di risparmiare sui costi.
Nascerebbe di conseguenza una nuova entità che includerà circa 70 mila lavoratori impiegati in oltre venti fabbriche del Gruppo a livello mondiale. VW valuterà inoltre la situazione di alcuni asset del Gruppo, tra cui il brand motociclistico Ducati e l'unità turbo e diesel del marchio truck Man.

Nel frattempo, i membri di Porsche SE, la holding delle famiglie Porsche e Piech che controlla il 52% dei diritti di voto del colosso di Wolfsburg, si riuniranno nei prossimi giorni per decidere la strategia da adottare in occasione dell'assemblea degli azionisti del 22 giugno. I membri dovrebbero contrastare la proposta Volkswagen di distribuire un dividendo per l'esercizio finanziario 2015.

© Riproduzione riservata