Motori24

La scommessa elettrica di Vw, Audi e Porsche

  • Abbonati
  • Accedi
IL DOPO DIESELGATE

La scommessa elettrica di Vw, Audi e Porsche

Una svolta epocale aspetta il Gruppo Volkswagen da qui al 2025. Alla base di tutto una nuova strategia annunciata dal Ceo di VW Matthiar Muller che parte dalla scommessa dell'auto elettrica e da 30 nuovi modelli in arrivo, ma anche dal settore della guida autonoma.
Volkswagen, tuttavia, in tema di elettrificazione ma anche di ibridizzazione ha un grande vantaggio: si chiama Mqb, Modularer Querbaukasten, cioè la piattaforma modulare per vetture con motore anteriore trasversale. Su questa base il Gruppo di Wolfsburg realizza un infinità di modelli e da diversi anni: dalla Vw Golf all'Audi A3, dalla Skoda Octavia alla Seat Leon e fino alla Vw Tiguan. Il vantaggio della piattaforma condivisa sta nel fatto che le vetture realizzate sul pianale Mqb non solo possono essere diverse per stile, tipologia e dimensioni ma anche per tipo di motorizzazione. Ma sono in grado di utilizzare indistintamente sia una meccanica di tipo ibrido (come la Golf Gte e l'A3 e-tron, sia di tipo elettrica come la e-Golf. O come la Budd-e, il prototipo delle future vetture elettriche di Volkswagen non a caso presentato all'inizio dell'anno al Ces di Las Vegas. Ad avvantaggiarsene saranno anche i futuri modelli già annunciato come la superar Porsche da 500 km di autonomia o i suv di Audi in arrivo pnel 2018.

Una soluzione non banale come potrebbe sembrare al primo impatto. Certo, già esistono vetture di altre Case costruttrici disponibili sia in formato ibrido sia in quello elettrico. Però, in questo caso, bisogna tenere conto dei costi di sviluppo necessari per adattare una vettura a combustione alle specifiche di un'auto che ha una meccanica completamente differente. Quando invece le automobili marchiate Mqb sono già potenzialmente ibride ed elettriche, dato che la base su cui prendono forma è adatta ad ospitare quel tipo di sistema e non deve subire alcuna modifica o aggiustamento.

Centrale, dunque, in futuro sarà per il gruppo tedesco il tema dell'elettrificazione con l'obiettivo di venderne almeno 2-3 milioni l'anno sempre entro il 2025, quasi un quarto dei volumi globali di allora. Anche la guida autonoma è ormai una realtà e Volkswagen vuole lavorare per stare tra i leader di mercato, tanto che l'obiettivo è entrare sul mercato all'inizio del nuovo decennio con un modello destinato a far fare al Gruppo un salto di qualità e che come per l'elettrico saranno investiti decine di miliardi.
Un altro annuncio importante è arrivato nell'ambito della strategia Volkswagen per il 2025 e quello sul fronte della tecnologia per le batterie delle elettriche che diventerà un asset per il Gruppo Vw soprattutto per l'importanza in tema di elettrico il che non significa che il colosso non si concentrerà anche sulle fuel cell.

© Riproduzione riservata