Motori24

4/10 Ducati Monster 1200 S, la più stilosa

  • Abbonati
  • Accedi
    COMPARATIVA MOTO

    Maxi-naked a confronto, ecco quale scegliere

    Piacciono le nude ipervitaminizzate: prestazioni e potenza da superbike, con l'erogazione addolcita e controllata dall'elettronica, tanto divertimento alla guida. Destinate a piloti esperti e poco frequentatori delle autostrade
    All'inizio si è trattato di spogliare una superbike, sostituire i mezzi manubri con un unico manubrio più alto, rendere l'erogazione un po' più piena ai regimi medio-bassi, ed era fatta: la naked sportiva era pronta. Negli ultimi due anni, però, il segmento si è affollato sempre più, in seguito all'arrivo di modelli progettati direttamente per essere nude ipervitaminizzate. Le caratteristiche, però, sono rimaste le stesse: una pioggia di cavalli (tra i 140 e i 180), e tanta coppia disponibile subito, per offrire fiumi di adrenalina quando la strada inizia a farsi tortuosa e si spalanca il gas a ogni uscita di curva. Ecco i nove modelli offerti dal listino.

    4/10 Ducati Monster 1200 S, la più stilosa

    Fresca vincitrice della Menzione d'Onore, il massimo riconoscimento italiano per il design industriale, al XXIV Compasso d'Oro ADI, anche la Monster 1200 S ha un cuore da superbike: è il bicilindrico 1198 Testastretta 11° DS, “decurtato” nella potenza da 170 a 145 cv. Il telaio a traliccio è un must, mentre è di gran fascino, oltre che efficace, il forcellone monobraccio realizzato in fusione di alluminio. Sulla Monster 1200 S troviamo tutta la tecnologia Ducati per la guida in sicurezza, a partire dai Riding Mode con tre modalità da scegliere in base al pilota e alle condizioni ambientali (Sport, Touring e Urban); ciascuna modalità varia la risposta del motore e i livelli d'intervento di Abs (tre livelli) e Dtc (controllo di trazione, con 8 livelli), anche durante la guida. Interessante il comparto sospensioni della Monster 1200 S: forcella Öhlins da 48 mm a regolazione integrale con steli con trattamento TiN, e ammortizzatore Öhlins, completamente regolabile, con serbatoio “piggy back” integrato.

    © Riproduzione riservata