Motori24

3/10 Energica Eva, la più elettrica

  • Abbonati
  • Accedi
    COMPARATIVA MOTO

    Maxi-naked a confronto, ecco quale scegliere

    Piacciono le nude ipervitaminizzate: prestazioni e potenza da superbike, con l'erogazione addolcita e controllata dall'elettronica, tanto divertimento alla guida. Destinate a piloti esperti e poco frequentatori delle autostrade
    All'inizio si è trattato di spogliare una superbike, sostituire i mezzi manubri con un unico manubrio più alto, rendere l'erogazione un po' più piena ai regimi medio-bassi, ed era fatta: la naked sportiva era pronta. Negli ultimi due anni, però, il segmento si è affollato sempre più, in seguito all'arrivo di modelli progettati direttamente per essere nude ipervitaminizzate. Le caratteristiche, però, sono rimaste le stesse: una pioggia di cavalli (tra i 140 e i 180), e tanta coppia disponibile subito, per offrire fiumi di adrenalina quando la strada inizia a farsi tortuosa e si spalanca il gas a ogni uscita di curva. Ecco i nove modelli offerti dal listino.

    3/10 Energica Eva, la più elettrica

    Per il prezzo di listino (30.988 euro), la naked dell'azienda modenese Energica si pone fuori dalla nostra rosa, ma per prestazioni è più che degna di figurare qui. Se la voce potenza massima del motore sincrono a magneti permanenti, raffreddato a olio, non fa gridare al miracolo (circa 95 cv), è la coppia massima di 170 Nm che fa rizzare i capelli, pensando che oltretutto, grazie al propulsore elettrico, è immediatamente disponibile. Niente cambio né frizione, infatti, ma solo il ride-by-wire che permette di dosare la coppia erogata dal motore in accelerazione, mentre in decelerazione consente di dosare la coppia rigenerativa (freno motore). La Eva ha un'autonomia fino a 200 km, in modalità Eco, e può raggiungere una velocità massima di 200 km/h in modalità Sport. Per ricaricare la Eva è possibile utilizzare le colonnine di ricarica oppure dalla presa di casa.

    © Riproduzione riservata