Motori24

8/10 Triumph Speed Triple 1050 S Abs, l'unica a tre cilindri

  • Abbonati
  • Accedi
    COMPARATIVA MOTO

    Maxi-naked a confronto, ecco quale scegliere

    Piacciono le nude ipervitaminizzate: prestazioni e potenza da superbike, con l'erogazione addolcita e controllata dall'elettronica, tanto divertimento alla guida. Destinate a piloti esperti e poco frequentatori delle autostrade
    All'inizio si è trattato di spogliare una superbike, sostituire i mezzi manubri con un unico manubrio più alto, rendere l'erogazione un po' più piena ai regimi medio-bassi, ed era fatta: la naked sportiva era pronta. Negli ultimi due anni, però, il segmento si è affollato sempre più, in seguito all'arrivo di modelli progettati direttamente per essere nude ipervitaminizzate. Le caratteristiche, però, sono rimaste le stesse: una pioggia di cavalli (tra i 140 e i 180), e tanta coppia disponibile subito, per offrire fiumi di adrenalina quando la strada inizia a farsi tortuosa e si spalanca il gas a ogni uscita di curva. Ecco i nove modelli offerti dal listino.

    8/10 Triumph Speed Triple 1050 S Abs, l'unica a tre cilindri

    Con 12.700 euro, l'inglese, fresca di un riongiovanimento presentato allo scorso Eicma, è una delle più economiche (la versione R, con componenti più ricche, come dettagli in fibra di carbonio e sospensioni Öhlins, costa 14.400 euro). La MY2016 della nuova Speed Triple 1050 è spinta sempre dall'inesauribile tre cilindri inglese da 1050 cc in grado di erogare 140 cv a 9.500 giri e 112 Nm di coppia, per il quale Triumph annuncia consumi diminuiti del 10%. Nonostante il prezzo contenuto, l'elettronica è ben presente: c'è il ride-by-wire (la gestione elettronica del comando del gas), ed è prevista, per la prima volta sulla Speed, la possibilità di scegliere tra ben 5 settaggi del motore: Rain, Road, Sport, Track e Rider (personalizzata); ognuna varia la risposta del gas, i setting dell'Abs e i livelli del traction control. Il settaggio delle sospensioni Showa non sono “da asse da stiro”, ma abbastanza morbide, per un uso cittadino senza troppi sacrifici.

    © Riproduzione riservata