Motori24

Dossier Restyling Volkswagen up!: ecco come è cambiata la citycar che ama…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Restyling Volkswagen up!: ecco come è cambiata la citycar che ama gli smartphone

Dal lancio nel 2011 ne sono state vendute oltre 660.000 nel mondo, di cui 55.000 in Italia, il 40% a metano. Adesso per la Volkswagen up! arriva il restyling di metà carriera: leggermente ridisegnata davanti e dietro, la “model year 2016” dà l'addio al muso, un pò troppo sorridente per allinearsi allo stile di “famiglia”.
Dietro, invece, il posteriore è un po' più movimentato nella parte bassa. E sul portellone c'è una linea orizzontale che sembra tracciare la soglia di carico.

Completano il nuovo look specchietti con frecce integrate e luci diurne a Led. All'interno c'è il nuovo sistema di infotainment che si chiama Composition ed è integrato con lo smartphone, sia Apple che Android. Si aggancia lo smartphone al supporto montato sulla plancia, si accede al dash pad e il display da 5 pollici si collega al multimedia e al telefono via Bluetooth avendo prima scaricato l'app di Volkswagen maps+more dock. Così configurato lo smartphone diventa un navigatore più altre funzioni: trainer, media control, computer di bordo. Tutte le versioni del sistema multimediale Composition Phone sono dotate di doppio sintonizzatore, interfaccia AUX-IN e slot per schede SD.

La differenza è che il base dispone di un lettore CD, mentre quello top di gamma comprende un'interfaccia Bluetooth con funzione vivavoce. Dentro la nuova Volkswagen Up!, poi, è cambiata l'aria. Non per le poche modifiche all'arredamento quanto per il nuovo climatizzatore con sistema Pure Air, con tanto di sensori di controllo della qualità dell'aria. Nella nuova Up! è cambiata pure la musica: in alcuni mercati debutta l'inedita versione beats dotata di impianto BeatsAudio da 300 Watt. Connettività potenziata e musica di qualità puntano chiaramente a conquistare i giovani, oltre che le donne, il target di riferimento per la citycar VW, ma c'è anche una novità di sostanza. Ed è nascosta sotto il cofano. Con le note versioni 1000cc MPI da 60 e 75 CV, le up! bifuel a gpl e metano e la up! elettrica ancora a listino, il restyling porta un'inedita versione turbo a iniezione diretta del 3 cilindri Turno TSI, capace di erogare 90 CV e una coppia di 160 Nm disponibile già a partire da 1.500 giri. Così la Up! TSI raggiunge una velocità massima di 185 kmh e accelera da 0 a 100 km/h in poco meno di 10 secondi. Oltre ad offrire un comportamente su strada sorprendentemente brillante.

Occhio ai consumi? Non proprio, visto che Volkswagen dichiara 4,4 l/100 km nel misto, con emissioni di appena 102 g/km di CO2. Il massimo per il momento della Volkswagen Up! aspettando la GTI da 115 CV e 200 Nm, per ora top secret… Il listino della nuova Up! è ancora da definire, ma si partita da soli 11.000 euro per la versione base.
C.Ca.

© Riproduzione riservata