Motori24

Dossier Nuova Porsche Panamera, ecco le foto “sfuggite” online

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Nuova Porsche Panamera, ecco le foto “sfuggite” online

Sarà svelata il 28 giugno, ma in rete sono sfuggite le prime foto ufficiali della nuova Porsche Panamera. La seconda generazione della berlina sportiva è realizzata sulla nuova piattaforma MSB che, grazie anche all'impiego di materiali leggeri come l'alluminio dovrebbe garantire un risparmio di peso di circa 100 kg. L'asse anteriore sarà inoltra spostato più avanti per una migliore ripartizione del peso. Gli ingombri, tuttavia, dovrebbero rimanere sostanzialmente invariati con una lunghezza di circa 5 metri, una larghezza di 1,93 e un passo di circa 2,92 m. Esteticamente si può parlare di un'evoluzione del modello attuale, anche se alcuni tratti riprendono quelli della Panamera Sport Turismo Concept. La novità più interessante sarà, certamente, l'arrivo di una variante “shopping brake”.

La nuova generazione della Panamera sarà equipaggiata con un inedito 4000 cc V8 turbodiesel da 422 CV e 850 Nm di coppia per la versione Diesel 4S è accreditata di un'accelerazione da 0-100 kmh in soli 4,5 secondi e di una velocità massima di 300 kmh. Lo affiancano un 3000 cc V6 benzina da 440 CV e 560 nm di coppia e un V8 biturbo twin-scroll per la Panamera Turbo da 550 CV, con una coppia massima di 770 nm. La turbo accelera da 0-100 kmh in soli 3,7 secondi. Il nuovo V6 a benzina fornirà da base anche per la versione sportive, la GTS.

La potenza della nuova Panamera Turbo S che, invece, arriverà in seguito, dovrebbe raggiungere i 600 CV. Sulla nuova unità V8 biturbo troviamo anche un sistema di disattivazione dei cilindri, attivo da 950 a 3.500 giri che insieme al sistema Start&Stop dovrebbe garantire una sensibile riduzione dei consumi di circa il 30%. Il nuovo motore sarà abbinato inizialmente a un tradizionale cambio ZF automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia e solo successivamente arriverà un 8 marce, sempre ZF ma a doppia frizione e capace di gestire sino a 1000 nm di coppia massima.

Insieme alla nuova Porsche Panamera che debutterà al Salone di Parigi (1-16 ottobre) sarà come detto, svelata l'attesa variante “shooting brake” già anticipata dalla Concept Panamera Sport Turismo. Con questo nuovo modello Porsche punta a mettersi in concorrenza con Mercedes che attualmente presidia quasi indisturbata un settore, quello delle “familiari” con connotazione più sportiva, con la CLS Shooting Brake che, secondo Porsche, ha un ricco potenziale. La nuova Panamera sarà in vendita entro l'anno, mentre la variante “shopping brake” che è realizzata sempre sulla piattaforma MSB, non arriverà se non nel corso del 2017.

© Riproduzione riservata