Debutta al Festival of Speed di Goodwood la Mercedes AMG GT R che si differenzia per i parafanghi maggiorati in fibra di carbonio, per le nuove prese d'aria ispirate alla GT3, per l'alettone posteriore fisso, per l'estrattore posteriore con terminali di scarico centrale e per l'esclusiva colorazione della carrozzeria verde. L'aerodinamica è stata migliorata grazie agli interventi sulla carrozzeria, oltre all'introduzione di elementi attivi nella parte frontale inferiore del sottoscocca.
La conseguenza del passaggio dalla AMG GT S alla R si traduce anche in una considerevole riduzione del peso della supercar che arriva a soli 1.554 kg, 90 kg in meno rispetto alla GT S.Non poteva mancare un “upgrade” per il motore 4000 cc biturbo che, grazie ad un intervento alla centralina e all'impanto di scarico in titanio, aumenta la potenza a 585 CV da 510 CV con una coppia massima di 700 Nm. Rivisti anche i rapporti della trasmissione a doppia frizione con una prima più lunga e una settima più corta.
La nuova Mercedes AMG GT R è in grado di accelerare da 0 a 100 kmh in 3,6 secondi e di garantire una velocità massima di 318 kmh. Le modifiche all'assetto riguardano, infine, i nuovi cerchi da 19 pollici all'anteriore e 20 pollici al posteriore e l'introduzione dell'asse posteriore sterzante. Sarà in vendita nel marzo dell'anno prossimo.
(C.Ca.)
© Riproduzione riservata