Motori24

Dossier Nissan Gt-R, una supercar esuberante ma molto comoda

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Nissan Gt-R, una supercar esuberante ma molto comoda

È la comodità la prima sensazione quando si sale a bordo della Nissan Gt-R model year 2017, un’auto che per l’elevatissima cavalleria e le prestazioni esuberanti incute rispetto e timore. Già, perché questa supercar da 570 cavalli, che è l’incubo delle case specializzate in supersportive, capace di staccare lo zero-cento in 2,7 secondi (dato non ufficialmente dichiarato), è inaspettatamente comoda e silenziosa: sali a bordo e ti trovi a tuo agio come su una banale media tutta casa-famiglia. Sedili avvolgenti, spazio per le gambe e, nonostante l’inappuntabile assetto sportivo, non ci si spacca la schiena sullo sconnesso.

Senza stancarsi, si può viaggiare per ore e lo abbiamo fatto da Düsseldorf fino a Spa-Francorchamps, per provarla nel mitico circuito. Tanto comfort è inusuale per una vettura animata da un V6 che spinge con costante veemenza, grazie a un’erogazione di potenza estremamente fluida. Il propulsore bi-turbo da 3.8 litri 24 valvole dispone di 20 cavalli in più rispetto all’edizione precedente ed è un capolavoro di ingegneria e cura artigianale. I motori della Gt-R sono infatti assemblati a mano, nella fabbrica di Yokohama, da selezionati maestri della meccanica chiamati Takumi. Il risultato è un motore perfettamente messo a punto, ma sempre con un livello tecnologico inusuale, come è testimoniato dai cilindri con rivestimento applicato con spruzzatura al plasma. Il motore è abbinato a un veloce cambio a doppia frizione che contribuisce alla gradevolezza della guida, che non è mai fastidiosamente nervosa.

Le prestazioni in strada e in pista sono elevatissime con una velocità massima di 315 km/h, l’accelerazione zero-cento la pone di diritto nel club di pochissime supercar fra i cui membri spiccano mostri sacri della sportività quali, per esempio, Porsche 911 Turbo, Ferrari 488 Gtb, Lamborghini Aventador. La Gt-R compete con vetture che costano dalle due alle quattro volte di più e stiamo parlando di cifre molto elevate, visto che la giapponese costa comunque 100mila euro, un prezzo relativamente contenuto per quello che offre in termini di performance e usabilità. E la Gt-R ha anche un bagagliaio degno di questo nome, grazie ai suoi 315 litri. La versione model year 2017, oltre alle migliorie meccaniche, presenta modifiche estetiche minori. Lo stile resta però un po’ datato e nella plancia rinnovata spicca un sistema di infotainment capace di visualizzare molti parametri di funzionamento del motore.

© Riproduzione riservata