Motori24

Flotte Aziendali, meno costi e più efficienza con il controllo remoto

  • Abbonati
  • Accedi
TECNOLOGIA

Flotte Aziendali, meno costi e più efficienza con il controllo remoto

Visirun è basato su un sistema di localizzazione satellitare e su una piattaforma mobile per l'analisi dei dati
Visirun è basato su un sistema di localizzazione satellitare e su una piattaforma mobile per l'analisi dei dati

Poter monitorare la propria flotta aziendale è fondamentale per ogni società, in modo da aver il massimo controllo su ogni mezzo e autista. Oltre a migliorarne l'efficienza, un controllo da remoto permette di aumentare la sicurezza di persone, merci e flotte.
Se fino a qualche anno fa i controlli si limitavano al rispetto delle tempistiche e al carburante consumato, ora grazie alla tecnologia le flotte sono sempre più all'avanguardia sul fronte della tecnologia. Proprio dall'Italia arriva una soluzione nata e sviluppata per la gestione delle flotte aziendali: Visirun è basato su un sistema di localizzazione satellitare e su una piattaforma mobile per l'analisi dei dati. In quasi dieci anni di attività, l'azienda italiana ha concentrato i propri sforzi per fornire al mercato del fleet management e del controllo satellitare una tecnologia competitiva con un servizio di assistenza ad alti livelli. Visto gli ottimi risultati raggiunti, da fine 2015 Visirun è parte di Fleetmatics Group Plc, tra i principali fornitori a livello internazionale di soluzioni mobili per la forza lavoro progettate in modalità software-as-a-service per aziende di servizi di ogni dimensione. Valore aggiunto del sistema proposto dall'azienda italiana è l'efficacia e le funzionalità del software di gestione degli automezzi. Grazie alle diverse informazioni raccolte, in tempi rapidi si possono ottenere miglioramenti sul ritorno degli investimenti ed evidenziando inefficienze o problematiche di natura tecnica.

Controllo in tempo reale
La soluzione mostra in tempo praticamente reale (da 30 secondi a 3 minuti in base al piano dati scelto) lo stato di tutta la flotta, visualizzando su PC, smartphone o tablet la posizione, il percorso, gli orari di partenza, di arrivo e di sosta, il tachigrafo, la velocità media e il valore dell'odometro di ogni veicolo. Il software per la gestione degli automezzi segnala se un mezzo è fermo, in movimento o con il motore acceso e indica i chilometri percorsi e la distanza da un punto di interesse. Inoltre, monitora anche i consumi di carburante di ciascun veicolo, evidenziando ogni spreco. Il software calcola tempi e distanze tenendo sotto controllo la situazione del traffico, elabora i grafici relativi all'andamento della velocità e ai consumi di carburante e indica la temperatura delle celle frigo. I dati vengono archiviati per 12 mesi. Monitorando l'andamento dei consumi e lo stile di guida degli autisti (analizzando il numero di frenate, l'utilizzo dell'acceleratore, del cambio e del cruise control), il software di gestione automezzi Visirun aiuta a incentivare atteggiamenti virtuosi; i clienti hanno accesso ai dati necessari per ridurre i costi operativi e individuare i possibili sprechi, potendo così incentivare gli autisti più attenti ai consumi e alla salute dell'ambiente.

Sicurezza al massimo
Avere a bordo un sistema GPS che monitora 24 ore su 24 il veicolo, è un grande aiuto alla propria sicurezza e a quella altrui. Composto da un antifurto satellitare abbinato ad servizio di tele vigilanza h24, il servizio include servizi come anti-jamming, codici di allarme silente di rapina a mano armata, il controllo dell'apertura dei portelloni, l'allarme per il traino a mezzo spento, il collegamento al pulsante di emergenza e anti-rapina, il blocco/sblocco dell'avviamento tramite codice di sicurezza o tessera RFID e l'allarme di accesso non autorizzato al veicolo. Inoltre il localizzatore GPS acquisisce dal tachigrafo informazioni (in tempo quasi reale) relativi a ore di guida, di pausa, di riposo e di impegno, con identificazione automatica tramite tessera autista e automaticamente scarica in remoto i dati del cronotachigrafo, conservandoli in maniera sicura e certificata per 24 mesi. Grazie al controllo satellitare sarà impossibile non rispettare le pause al volante, assicurando così una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.

© Riproduzione riservata