Finanza & Mercati

Samsung tratta l’acquisto di Magneti Marelli. Il titolo Fca vola in…

  • Abbonati
  • Accedi
secondo l’agenzia bloomberg

Samsung tratta l’acquisto di Magneti Marelli. Il titolo Fca vola in Borsa

Andamento titoli
Vedi altro

L’attesa cessione della Magneti Marelli da parte di Fiat Chrysler è sul punto di concretizzarsi. Secondo l’agenzia Bloomberg la coreana Samsung Electronics è in trattative avanzate per acquistare alcune o tutte le attività di Magneti Marelli da Fca. L’agenzia cita fonti vicine alla trattativa. Sempre secondo Bloomberg l'operazione potrebbe valere oltre 3 miliardi di dollari (circa 2,68 miliardi di euro) e potrebbe andare in porto entro l'anno. L'acquisizione sarebbe la più grande di sempre per il Gruppo sudcoreano fuori dal proprio paese. Da entrambe le parti è arrivato un “no comment”.

In particolare, il colosso dell’elettronica sudcoreano sarebbe interessato a Magneti Marelli per i dispositivi di infotainment, telematici e di illuminazione (Lighting). Secondo fonti industriali, nel deal potrebbero rientrare anche le centraline elettroniche di controllo motore. La cifra riportata da Bloomberg è superiore al valore stimato dagli analisti per il 100% di Marelli (tra 1,5 e 2 miliardi di euro); un eventuale incasso di oltre 2,5 miliardi di euro cash contribuirebbe a dimezzare il debito netto di Fca, per il quale il target più recente è di «meno di 5 miliardi» a fine 2016. Ciò ha contribuito all’impennata del titolo Fiat Chrysler in Borsa: all’uscita della notizia le azioni Fca sono passate dal territorio negativo fino a un +9% (alle 13 valevano 5,855 euro, +7,43%).

Il vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae Yong, è dal 2012 membro del consiglio di amministrazione di Exor, la finanziaria quotata della famiglia Agnelli che controlla Fiat Chrysler. Il colosso coreano non avrebbe difficoltà a finanziare l’acquisizione: al 31 marzo aveva oltre 70 miliardi di dollari di cassa e titoli liquidi. Lo scorso dicembre la Samsung Electronics ha creato un gruppo di lavoro su componenti auto, infotainment e guida autonoma. Il mese scorso la filiale di Shanghai di Samsung ha acquistato per 451 milioni di dollari una quota nella cinese Byd (auto elettriche).

© Riproduzione riservata