In dodici anni di collaborazione, Smart ha venduto nel mondo oltre 60mila auto personalizzate dai tecnici di Brabus. Ma nessuna Smart Brabus è mai stata così potente e veloce come le ultime arrivate che, fra l’altro, sono per la prima volta offerte in tre diverse varianti: Fortwo la Coupé, Fortwo Cabrio la “scoperta” e Forfour, l’ultima arrivata, la quattro porte. Rispetto, infatti, alla versione precedente il motore 3 cilindri di 900 cc a benzina dispone di 109 cv di potenza e 170 Nm di coppia. Altrettanto sportive le prestazioni: la Brabus Fortwo, per esempio, accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e la Brabus Forfour raggiunge una velocità di 180 km/h.
Il motore non è, però, l’unico dettaglio tecnico di spicco della nuova Brabus. La taratura delle sospensioni è più rigida del 20%, la barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% e l’assetto è abbassato di un centimetro, mentre lo sterzo fornisce una risposta più diretta. Infine, il cambio a doppia frizione a 6 marce Twinamic ha una taratura sportiva oltre a disporre del Race Start, di fatto un lounch control che regola lo slittamento della frizione per offrire la massima accelerazione in partenza da fermo.
Sul piano estetico, le nuove Brabus si segnalano per il diffusore posteriore con terminali di scarico cromati e i cerchi in lega con finitura a specchio e verniciatura opaca. Le nuove Brabus Fortwo Coupé e Forfour di serie hanno il tetto Panorama, mentre l’allestimento di punta, l’Xclusive, accentua l’eleganza sportiva delle Brabus, offrendo di serie i sedili sportivi in pelle. La plancia, poi, ha un indicatore in più con l’orologio e il contagiri. Sempre sulle Xclusive è, poi, offerto di serie il pacchetto con i sedili anteriori riscaldabili, mentre nelle Forfour i sedili dietro sono “readyspace” con cargo box rimovibile.
I prezzi delle Smart Brabus: 19.899 euro la Fortwo Coupè, 20.650 euro la Forfour e 23.250 la Fortwo Cabrio. Le Xclusive costano 23mila euro la Fortwo, 23.700 euro la Forfour e circa 26.300 euro la Fortwo Cabrio.
© Riproduzione riservata