Motori24

Le «beach cars» più alla moda dell’estate 2016

  • Abbonati
  • Accedi
tipe da spiaggia

Le «beach cars» più alla moda dell’estate 2016

Citroen Mehari
Citroen Mehari

Altro che “spiaggine”! Le “beach cars” di oggi sono solo lontane parenti della scoperte essenziali e un pò demodè che impazzavano negli anni '70 e '80. E' vero che si tratta pur sempre di vetture scoperte che d'estate hanno il loro picco di popolarità anche se sotto il solleone si può rischiare la “cottura”. I modelli oggi da esibire nelle località balneari più rinomate devono essere glamour, griffate e anche green.

Fa un certo effetto, ad esempio, che proprio la nuova Citroen Mehari l'erede della mitica “spiaggia” di cinquant'anni fa venga riproposta addirittura con una propulsione elettrica, ma anche con una carrozzeria in materiale plastico, qualità che ne vanno una vettura d'avanguardia. Anche se poi l'abitacolo aperto che può essere coperto da una leggera capote alloggiata nel bagagliaio col lunotto e coi finestrini, tutti smontabili, la ricollegano idealmente con l'originale. Una scelta coraggiosa quella di Citroen in perfetta sintonia col nome che la nuova Mahari riporta in auge, ma certo non facile da fare accettare ai potenziali acquirenti o forse no… Il motore elettrico da 68 CV di potenza garantisce, infatti, un'autonomia di 200 km nel ciclo urbano e una velocità massima di 110 CV. Più che sufficienti per scorrazzare in lungo e in largo sulla battigia. E anche il prezzo non è proibitivo 25.990 euro al quale vanno poi aggiunti 87 euro al mese per il noleggio della batterie gestito dalla coscietà BlueCar. Un solo optional, il climatizzatore per 1500 euro, mentre di serie c'è il sistema audio Bluetooth Parrot e cerchi in lega da 15″.

Per i colori si può scegliere tra Say Yellow, Ring the Beige, My Funny Clementine e Into the Blue abbinabili a interni Beige con tetto Black o Orange con tetto Orange. La E-Mehari si ricarica alla presa domestica in 13 ore o a una colonnina pubblica a 16A in sole 8 ore.

E veniamo ad una delle “spiaggine” più raffinate e il primo Suv cabriolet, la Range Rover Evoque Concertible. Con un tetto in tela ad apertura elettrica, due porte e quattro posti, al momento non ha rivali. La gamma motori prevede il 4 cilindri turbo benzina 2000 cc Si4 da 240 CV e il 2000 cc turbodiesel Ingenium con potenze di 150 o 180 CV. In entrambi i casi la vettura è abbinati alla trazione integrale e a un cambio automatico a 9 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Senza contare la vocazione “off road” non è affatto compromesso, grazie al sistema Terrain Response. I prezzi? A partire da 53.600 euro.

La più accessibile della nuove “spiaggine” sul mercato è per la Fiat 500 Riva la serie speciale realizzata in collaborazione con lo storico marchio nautico. Il listino parte da 17.900 euro per la versione 1200 cc a benzina da 69 CV. In alternativa è disponibile anche col motore 1300 diesel da 95 CV. Ricca la dotazione di serie, che include il climatizzatore automatico, le luci a Led e lo schermo TFT con sfondo acquamarina e logo Riva. L'infotainment è l'Uconnect col touchscreen HD da 7”, vivavoce con connettività Bluetooth, comandi vocali, prese USB e Aux. A richiesta la radio digitale (DAB) e il navigatore 3D TomTom integrato e l'impianto audio BeatsAudio. Sviluppato in collaborazione con Beats by Dr Dre, ha una potenza di 440 Watt e un amplificatore digitale a 8 canali che integra un algoritmo di equalizzazione, due tweeter a cupola nei montanti anteriori, due midwoofer da 165 mm nelle porte anteriori, due fullrange da 165 mm nei fianchetti posteriori e un subwoofer da 200 mm inserito nel bagagliaio.

© Riproduzione riservata