Motori24

Lada ritorna con un suv compatto

  • Abbonati
  • Accedi
SALONE DI MOSCA

Lada ritorna con un suv compatto

Lada XCode
Lada XCode

In un Salone di Mosca (25 agosto-4 settembre) in tono un po’ dimesso per il perdurare di una crisi del settore che di fatto ha dimezzato i volumi di vendita precipitati ad appena 1,2 milioni di unità all'anno il brand russo Lada che fa parte del Gruppo Renault-Nissan ha esposto una serie di novità fra cui va segnalata un'intrigante concept di Suv compatto la XCode.

Lada XCode

La “show car” che è stata disegnata da Steve Mattin, con esperienze in passato in Mercedes prima e successivamente in Volvo, anticipa un futuro modello di serie destinato almeno inizialmente al mercato russo, ma che si inserisce nell'offensiva di prodotto avviata di recente da Lada. Realizzata sulla stessa piattaforma del Dacia Duster e del Nissan Juke la Xcode potrebbe utilizzare tutti motori tubocompressi ed essere offerta sia nella variante a due ruote motrici che in quella a trazione integrale.

Lada XCode, gli interni

Lo stile del concept XCode è decisamente moderno e potrebbe competere ad armi pari con numerosi modelli europei attualmente sul mercato. Senza contare, inoltre, che nell'abitacolo c'è un sistema di infotainment con un touchscreen da 10 polllci e un quadro strumenti digitale in grado di interagire mediante l'applicazione Lada Connect per smartphone e di conseguenza sbloccare l'apertura della vettura o avviare la climatizzazione interna fino a visualizzare le informazioni di diagnostica e di allarme di possibili guasti imminenti. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata