Motori24

Salone di Parigi, tutte le anteprime marca per marca

  • Abbonati
  • Accedi
AUTO

Salone di Parigi, tutte le anteprime marca per marca

Salone di Parigi
Salone di Parigi

I francesi lo hanno ribattezzato da tempo il Mundial dell'auto, ma di sicuro la rassegna parigina che si alterna negli anni pari con quella di Francoforte che si svolge, invece, negli anni dispari, è tra le più gettonate almeno, a livello europeo, dai costruttori d'auto insieme naturalmente al “salotto buono” dell'auto che ogni anno si dà appuntamento all'inizio di marzo nella “neutrale” svizzera al Palexpò per il Salone internazionale dell'automobile di Ginevra. Saranno sedici i giorni di apertura per l'edizione del salone di Parigi che si svolge come sempre a Porte de Versailles da sabato 1 ottobre fino a domenica 16 ottobre, preceduti, come tradizione, dai due giorni il 29 e il 30 di settembre riservati alla stampa e agli operatori del settore, oltre naturalmente a molti top manager delle Case provenienti da tutto il mondo. In attesa di conoscere l'elenco definitivo di tutte le novità in calendario si può fare già ora il punto su quelle che saranno le principali anteprime mondiali, costruttore per costruttore della rassegna francese.

Audi La Casa dei “quattro anelli” presenta la nuova Q5, il Suv di punta della sua offerta di modelli a ruote alte, ma non solo. Se ne saprà di più nell'immediata vigilia dell'apertura del Salone.
Bmw Innanzitutto un nuovo crossover, sia pure nel “format” di Concept, la X2 a metà strada fra la X1 e la X3 e poi, forse, anche la nuova Serie 5.
Citroen La ribalta è tutta per la nuova C3 il modello che aprirà una stagione di rilancio per lo storico marchio. E poi la suggestiva Concept CXesperience che anticipa la futura C5, ma ricorda la mitica CX.
Ferrari La hypercar di Maranello LaFerrari si “scopre” e lo fa col consueto “charme” da prima della classe. Sarà una delle “regine” della rassegna.
Ford Una svolta estetica e funzionale per la “piccola” di casa Ford: ecco la Ka + che punta a non far rimpiangere il modello che andrà a sostituire.
Honda – Debutta la nuova Civic con le specifiche per il mercato europeo che si abbina al lancio della versione destinata a mercati nord americani.
Hyundai La novità più importante è la terza generazione della i30 che sarà disponibile anche nella variante più sportiva siglata N, l'anti Golf GTi.
Infiniti – Presenta il primo motore con rapporto di compressione variabile sul mercato nel 2018.
Kia La “star” di Parigi sarà la nuova Rio, molto più elegante e soprattutto più hi-tech di sempre.
Land Rover E' la nuova Discovery la più attesa delle novità del brand inglese di proprietà indiana.
Mercedes Due le “stelle” annunciate: la supercar AMG GT Roadster, ma soprattutto il Concept di Suv-crossover elettrico che lancia una sfida ecologia.
Mini – Debutta la più gettonata delle Mini, la nuova Countryman, da sempre considerta il modello di riferimento nel settore del Suv-crossover compatti.
Mitsubishi LA Ground Tourer Concept che lascia intendere l'evoluzione futura dell'attuale Outlander.
Nissan A Parigi debutta la nuova Micra, un cavallo di battaglia del brand giapponese che punta a tornare in un alto in settore molto concorrenziale.
Opel Debutto mondiale per l'Ampera-e, un'elettrica che si appresta a sfidare la futura Tesla Model 3.
Peugeot Ampia visibilità per la nuova 3008 che ha cambiato decisamente “pelle” oltre ad offrire una dotazione all'insegna della massima connettività.
Porsche La nuova Panamera, una 911 più grande come è stata accolta la super berlina che debutta a Parigi nella suggestiva versione Sport Turismo.
Renault Ormai decisa ad essere presente in tutti i settori la Casa francese espone a Parigi la Alaskan un grande pick up pronto a raccogliere la futura sfida dei mercati emergenti, ma non soltanto.
Skoda Il Suv che mancava alla Casa ceca: è il Kodiaq che condivide molte componenti di altri modelli del Gruppo VW, ma è “made in Skoda”.
Ssangyoung Il Concept delle futura Rexton.
Suzuki – Debutto europeo per la nuova Ignis, il nuovo “baby” crossover della Casa giapponese.
Volkswagen La versione 7 posti della Tiguan, ma non solo visto che a Parigi VW fa debuttare un modello elettrico su base Golf accreditato di un'autonomia di oltre 400 km e in vendita nel 2019.
Mancano ancora all'appello le novità dei brand FCA, come sempre presente in forze, ma che saranno svelate solo nell'immediata vigilia della rassegna. Di sicuro non saranno, invece, presenti al Salone di Parigi Aston Martin, Bentley e Volvo. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata