Motori24

MV Agusta F4Z: svelata la super moto italiana firmata Zagato

  • Abbonati
  • Accedi
due ruote

MV Agusta F4Z: svelata la super moto italiana firmata Zagato

Ecco le foto dell'attesa MV Agusta F4Z Zagato, risultato della collaborazione fra la Casa di Schiranna e lo studio di design milanese Zagato: sia tratta di un'intrigante “one off” realizzata per conto di un appassionato motociclista giapponese. La carrozzeria della MV Agusta F4Z è stata disegnata e ingegnerizzata dai designer Zagato e costruita con materiali “nobili” quali l'alluminio e la fibra di carbonio. È il risultato di un numero ridotto di parti di grande superficie, una caratteristica che, nel mondo dell'automobile, distingue le vetture da collezione da quelle prodotte in grande numero di esemplari.

Rispetto all'MV Agusta F4 di serie, l'F4Z presenta una carrozzeria completamente rinnovata che ha richiesto la progettazione di alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati appositamente come i condotti d'aspirazione, il serbatoio carburante, la batteria e il sistema di scarico. A colpire dalle prime immagine è lo stile decisamente innovativo se non a dir poco stravagante, con le linee tipiche delle realizzazioni di Zagato, ma anche l'aspetto da “cafè racer” del futuro. La F4Z, inoltre, presenta soluzioni stilistiche interessanti che forse potrebbero arrivare anche su qualche futuro modello MV Agusta di produzione, anche se la F4Z resterà in ogni caso un pezzo unico.

Ma rappresenterà, di sicuro, una suggestiva anteprima delle novità che sono in dirittura d'arrivo nelle prossime rassegne della moto: si parla insistentemente, infatti, di una nuova generazione di modelli con motore 4 cilindri, tra cui un'inedita variante della F4, ma anche di un possibile “enduro” stradale, ma molto muscolare. Sicuramente all'edizione 2016 di Eicma in programma alla Fiera di Rho a Milano dal 10 al 13 novembre se ne saprà senz'altro di più. Per l'MV Agusta, fondata nel 1945 da Domenico Agusta, la F4Z è il risultato di un approccio diverso rispetto ai tradizionali canoni della personalizzazione nel settore motociclistico: sta a significare l'ingresso nella nicchia degli oggetti da collezione realizzati su richiesta ed, dunque, vere e proprie espressioni di esclusività, di unicità oltre che di investimento in beni durevoli.

Per l'azienda fondata a Milano da Ugo Zagato nel 1919 e specialista fin dagli esordi in carrozzerie leggere, coupé o spider, in configurazione 2 porte e 2 posti, invece, l'MV Agusta F4Z rappresenta un excursus oltre l'universo automobilistico, suo tradizionale settore di competenza. Oggi Zagato è un moderno Total Design Center e Atelier di carrozzeria, un grado di integrare le più avanzate tecnologie per la progettazione, l'utilizzo di materiali d'avanguardia e i tradizionali processi produttivi d'officina.
C.Ca.

© Riproduzione riservata