Motori24

Daimler prepara sei elettriche per sfidare Tesla

  • Abbonati
  • Accedi
AUTO GREEN

Daimler prepara sei elettriche per sfidare Tesla

La sfida che il Mercedes (Daimler) lancerà in particolare a Tesla nell'ambito delle auto elettriche sarà più competitiva del previsto. Il colosso tedesco starebbe lavorando su almeno sei modelli a zero emissioni con possibilità di ampliare l'offerta a nove veicoli. Il lancio commerciale dovrebbe concretizzarsi tra il 2018 e il 2024.

Nessuno ha la sfera magica per predire il futuro, ma quando si tratta di tecnologia comprendere qual è l'evoluzione in corso risulta spesso possibile. Così, parlare oggi di elettrificazione dell'auto non pare più un'utopia, ma una solida realtà. Almeno stando alle dichiarazioni e alle novità promosse da alcuni marchi.

Come Mercedes, che ha ben presente quali saranno i prossimi passi nell'evoluzione della propria ingegneria. Elettrico in primo piano, ma anche ibrido ed endotermico a fare da traino al primo. Tre filoni differenti nel concetto, ma simili “nell'esperienza”. Perché l'ambito dei motori a combustione interna mette a frutto le competenze nel campo della trazione e quello ibrido si pone a metà strada in direzione dell'elettrico “puro”. Ciò detto, sono diverse le novità che Mercedes-Benz sta sviluppando e che prossimamente diventeranno lo standard della produzione tedesca. Così si scopre che pure a Stoccarda piacciono i 6 cilindri in linea come ai rivali di Monaco.

L'edizione “ristilizzata” di Classe S, che debutterà nei prossimi mesi, sarà la prima vettura del Gruppo a essere dotata di questa inedita motorizzazione. L'inizio di una generazione di unità a benzina dotate di una rete di bordo a 48 volt, ma sopratutto del filtro antiparticolato. Non solo semplici “dettagli”, ma innovazioni importanti nella gamma tedesca. Innovazioni che seguono pure “l'elaborato” dei sistemi ibridi, parte fondamentale in questo ideale passaggio di testimone al modello elettrico. I cambiamenti più importanti riguarderanno (neanche a farlo apposta), la parte relativa alla batteria. Protagonista ancora Classe S, portatrice del nuovo che avanza. Perché nuova ci sarà una nuova batteria agli ioni di litio, che consentirà per la prima volta di percorrere oltre 50 km in modalità elettrica. Il “complesso” ibrido plug-in modulare sarà applicato a diverse serie e varianti di carrozzeria. La partita si chiude in nome dell'elettrico.

L'avvento delle nuove Smart elettriche è previsto (in Europa) all'inzio del 2017. Anno che darà i natali pure della nuova Glc F-Cell Plug-In, vettura elettrica che abbina le celle a combustibile con una batteria ricaricabile dalla rete elettrica.

© Riproduzione riservata