Motori24

Dossier Alfa Romeo, Fiat e Jeep, ecco le novità del salone di Parigi.…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 30 articoliSpeciale Salone di Parigi 2016: le novità, i prototipi e gli scenari tecnologici

Alfa Romeo, Fiat e Jeep, ecco le novità del salone di Parigi. Arriva la Giulia “Veloce” da 280 cv

Dopo la conferma che il debutto del primo Suv Alfa Romeo - probabilmente si chiamerà Stelvio - sarà negli USA al Salone di Los Angeles a fine novembre (dove dovrebbe essere esposto anche il crossover compatto di Jeep destinato ad inserirsi fra Renagade e Cherokee) i brand del Gruppo FCA sono presenti al Salone di Parigi con interessanti novità destinate a consolidare l'offensiva di prodotto avviata di recente.

A cominciare da Fiat che espone al Mundial francese la 124 Spider con un'inedita serie speciale “America” disponibile anche con cambio automatico, ma anche con la nuova 500X 1600 Multijet col nuovo cambio automatico a doppia frizione, oltre alla Panda più personale e più connessa di sempre anche in versione Cross.

E veniamo all'Alfa Romeo, che a Parigi fa debuttare una nuova versione, la Veloce. “Veloce” è un nome evocativo della tradizione Alfa Romeo, nato nel 1956 con il modello Giulietta e che da allora identificativo delle versioni più sportive del Biscione. E oggi la denominazione Veloce torna sulla Giulia in due varianti entrambe con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale: la prima oltre a portare al debutto l'inedito colore Blu Misano è equipaggiata con il nuovo duemila Turbo a benzina da 280 cv mentre la seconda Giulia Veloce è, invece, equipaggiata con il 2,200 turbodiesel nello stepo di potenza da 210 cavalli che si aggiunge alle già in vendita varianti da 150 e 180 cavalli.

Anteprima europea a Parigi per il “model year 2017” della Jeep Grand Cherokee che è stata rinnovata nello stile, negli allestimenti e nei contenuti premium. Viene introdotto il nuovo allestimento Trailhawk che aumenta le prestazioni in “off-road” del Grand Cherokee, grazie ad un'ampia serie di dotazioni specifiche per la guida in fuoristrada, che comprendono il sistema di trazione Quadra Drive II con differenziale elettronico a slittamento limitato posteriore, una versione unica delle sospensioni pneumatiche Quadra Lift per offrire un'articolazione e una escursione ulteriormente migliorata e il Selec-Speed Control con Hill Ascent Control. E ancora Mopar che è il brand che si prende cura delle personalizzazioni, ma non solo di tutti i brand del Gruppo FCA espone a Parigi due esemplari di Jeep “Moparizzati” con kit di upgrade off road sui modelli Wrangler Rubicon e Renegade. L'anteprima riveste un'importanza strategica per Mopar in quanto non si tratta più solo del montaggio di accessori post vendita ma di una personalizzazione omologata per la vendita sui principali mercati europei.
Alfa Romeo Giulia, il listino di Motori24

© Riproduzione riservata