Motori24

McLaren, una storia di sport, supercar e alta tecnologia

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

McLaren, una storia di sport, supercar e alta tecnologia

Fondata il 2 settembre 1963 dal pilota neozelandese Bruce McLaren. la McLaren Racing Limited è una delle più prestigiose scuderia automobilistica di F.1 che ha sede a Working in Inghilterra. Il team sportivo è parte del Gruppo McLaren, una holding che è la anche le società McLaren Automotive la divisione che produce le vetture stradali e la McLaren Electronic Systems la che realizza le componenti elettroniche. La proprietà del Gruppo è suddivisa con una quota del 25% ciascuno fra Ron Dennis e il suo socio storico Mansour Ojjeh, mentre il rimanente 50% è di una società di investimenti del Bahrain che è presente nel capitale della McLaren dal 2007 .

La McLaren Racing è una delle scuderie più titolate della storia del Campionato di Formula 2, con al suo attivo 8 titoli costruttori e 12 titoli complessivi vinti dai suoi piloti Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton. In passato, tuttavia, le vetture McLaren hanno gareggito anche in altre categorie automobilistiche, dominando, ad esempio con cinque campionati costruttori consecutive vinti e ottenendo tre vittorie nella prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis negli anni settanta, fino a vincere la 24 Ore di La Mans nel 1995.

Tanto che la McLaren è ancora ad oggi l'unica scuderia al mondo, insieme alla Mercedes, ad aver ottenuto almeno una vittoria in ciascuna delle tre più importanti competizioni automobilistiche: Campionato Formula 1, 500 Miglia di Indianapolis e 24 Ore di La Mans. Attraverso la divisione Applied Technologies il Gruppo McLaren è, inoltre, attivo anche su altri fronti, tra cui la sperimentazione di un software per ottimizzare, ad esempio, il traffico aereo all'aeroporto di Heathrow con l'obiettivo di ridurre i ritardi in atterraggio e decollo degli aerei in quello che è considerato uno degli hub aeroportuali più affollati del mondo.
(C.Ca.)

© Riproduzione riservata