Motori24

LaFerrari Aperta da quasi due milioni di euro e le serie speciali. Ecco le…

  • Abbonati
  • Accedi
parigi 2016

LaFerrari Aperta da quasi due milioni di euro e le serie speciali. Ecco le novità del Cavallino

Innanzitutto la prima V8 a quattro posti di Ferrari, la GTC4Lusso T che va ad ampliare l'offerta della Casa di Maranello abbinando sportività e versatilità, oltre che una soluzione ideale per un utilizzo più frequente sia su percorsi cittadini che nei lunghi viaggi. La nuova GTC4Lusso T è motorizzata con l'ultima evoluzione di propulsori turbo 8 cilindri a V, il 3,9 litri con una potenza massima di 610 CV a 7.500 e tempi di risposta più immediati e una spinta superiore.

L'impiego di questo motopropulsore, insieme alla soluzione della trazione solo posteriore, garantisce oltre al un minor peso anche una maggiore distribuzione dello stesso sull'asse posteriore. Una scelta che, grazie anche alle quattro ruote sterzanti e a una specifica taratura dei sistemi di controllo dinamico, si traduce in maggiore agilità e anche reattività. L'altra novità del brand di Maranello è la LaFerrari Aperta, l'ultima serie speciale limitata di sole 209 unità di cui 200 già vendute svelata al pubblico proprio al Salone parigino. Versione “en plein air” della Hypercar LaFerrari, la versione Aperta ha le medesime caratteristiche meccaniche e prestazionali del coupè.

Equipaggiata con la stessa “power unit ibrida” che prevede un propulsore termico V12 di 6262 cc da 800 CV abbinato ad un motore elettrico da 120 kW, per una potenza complessiva di 963 CV, oltre ad identici sistemi di controllo della dinamica di guida integrati con l'aerodinamica attiva, LaFerrari Aperta è accreditata di una velocità massima di oltre 350 kmh, accelera da 0 a 100 kmh in meno di 3 secondi, presentando le stesse caratteristiche di rigidità torsionale e flessionale grazie agli interventi che hanno interessato tutte le aree del telaio. Il prezzo per il mercato italiano della nuova LaFerrari Aperta è di 1,86 milioni di euro, tasse incluse. Infine celebrerà degnamente nel 2017 i 70 anni dalla fondazione Ferrari ha presentato al Salone di Parigi 70 diverse configurazioni che permetteranno di personalizzare un totale di 350 vetture uniche della gamma attuale, già peraltro tutte vendute. C.Ca.

© Riproduzione riservata