Motori24

Jeep, dopo la nuova Compass arriverà un suv più piccolo di…

  • Abbonati
  • Accedi
FCA

Jeep, dopo la nuova Compass arriverà un suv più piccolo di Renegade

Nuova Jeep Compass
Nuova Jeep Compass

Fra le grandi assenti al Salone di Parigi c'era anche la nuova Compass che probabilmente farà una rapida passerella alla rassegna di “casa” a San Paolo per poi celebrare il debutto internazionale al Salone di Los Angeles a fine novembre. Ma a Parigi si è parlato comunque molto di Jeep. Lo ha fatto il Ceo del brand Mike Manley che in diversi incontri ha confermato come Jeep sullo slancio di un successo sempre più globale intende allargare ulteriormente la propria gamma oltre a dedicarsi all'ingresso in nuovi settori.

Manley ha, ad esempio, confermato che il team di progettisti sta studiando un modello di fascia bassa che potrebbe diventare l'auto di accesso al “mondo” Jeep, insomma una piccola 4x4 che potrebbe diventare una soluzione nei mercati emergenti come l'India o anche il Brasile. ''Stiamo esaminando un modello al di sotto della Renegade - ha detto Manley - e sono abbastanza ottimista sul fatto che questa soluzione possa essere in futuro non così lontano percorribile''.

Nessun'altra, invece, indiscrezione è venuta su quale piattaforma, ad esempio, potrebbe essere realizzata l'auto se sulla Small Wide la stessa della Renegade e della Fiat 500X o su altre chassis dell'ampia “banca” di FCA. Manley ha anche accennato al progetto definito ''in pieno sviluppo'' di adottare per le future Jeep dei sistemi di propulsione ibrida. Un modello che per vocazione potrebbe essere elettrifico è di sicuro la nuova Compass, in ogni caso lo stesso Manley ha lasciato intendere che una gamma ibrida completa per Jeep può essere programmabile entro il 2025. Tornando, poi, al progetto di allargamento della gamma, Manley ha confermato che Jeep ha in programma la realizzazione di Suv di dimensioni importanti che andrebbe a collocarsi al sopra del Grand Cherokee.

Il progetto non verrà svelato, però, prima del 2018 quando anche l'attuale Grand Cherokee dovrebbe essere sostituito da un nuovo modello realizzato su una piattaforma più moderna derivata probabilmente da quella della Maserati Ghibli. Per il mega Suv che è destinato a riproporre tutte le seocificità della guida in “off-road” tipiche delle Jeep, FCA avrebbe deciso di far rivivere il nome Grand Wagoneer, già utilizzato tra gli Anni '60 e gli '80 per un modello di lusso e al top della gamma. Un'anteprima sotto forma di concept della futura “mega” Jeep è già stato mostrato ai dealer americani durante la tradizionale convention di Las Vegas e il gradimento dalla rete è tra le ragioni del definitivo via libera all'ambizioso progetto. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata