Motori24

A Padova dal 20 al 23 ottobre le auto d’epoca celebrano anniversari…

  • Abbonati
  • Accedi
manifestazioni

A Padova dal 20 al 23 ottobre le auto d’epoca celebrano anniversari importanti

Alcuni anniversari importanti da celebrare degnamente sono il tema dell’edizione 2016 di Auto e Moto D'Epoca: la 33esima edizione di un evento che continua a crescere in spazi e contenuti. Il Registro Internazionale Touring Superleggera, innanzitutto, per festeggiare i propri novant’anni, partecipa esponendo due capolavori assoluti: la Ferrari 166MM Sport «barchetta» ed il primo modello costruito in serie dalla Lamborghini Automobili: la 350 GT. Accanto ad esse saranno esposte le più belle Alfa Romeo, Aston Martin e Lancia firmate da Federico Formenti, il capo dello stile della Carrozzeria milanese; tutte presenti anche per celebrare la presentazione del libro «I novant'anni della Carrozzeria Touring» scritto da Giovanni Bianchi Anderloni, il nipote del Fondatore, e pubblicato da Fucina Editore.

Peugeot celebrerà i trent'anni della 205 Cabrio esponendo anche un’esemplare della 402 Eclipse: una decapottabile del 1936 con capote metallica ripiegabile motorizzata. La Porsche, impegnata nel lancio della nuova 718, esporrà la 911 SC Safari del 1978, un’auto-laboratorio dalla quale, attraverso successive evoluzioni, prenderà vita la leggendaria 959; la Volvo, invece, ha in serbo una carrellata di modelli Station Wagon: un tipo di carrozzeria che ne ha decretato il successo; si potranno ammirare praticamente tutte: dalla Duett del 1953 alla appena nata V90 ibrida. Da non dimenticare Citroën che, nell’intento di sostenere l’immagine elitaria del nuovo marchio DS, espone una DS 23 Pallas ed un DS 21 Prestige cabriolet di Chapron, e VW impegnata a festeggiare i quarant'anni della Golf GTI. Un altro Marchio che vuole essere protagonista è Lamborghini che converge su Padova gli sforzi di tre branche del suo reparto heritage: il Museo Lamborghini, il Polo Storico Lamborghini e il Lamborghini Club Italia.

Il settore delle auto in vendita da privati e commercianti si conferma, intanto, il più grande d’Europa con quattromila veicoli esposti a disposizione degli appassionati. Decine, inoltre, i Club storici partecipanti: ognuno con una storia da raccontare e una passione da condividere, come la Fiat Topolino che compie ottant’anni o la Lancia che ne compie centodieci. Il 2016, a Padova, è poi l’anno delle moto, che tornano in grande stile con oltre cinquecento modelli esposti che occuperanno interamente la galleria 78 e le corsie centrali del padiglione 8. Dalle incantevoli anteguerra alle moto da competizione italiane degli Anni 50 fino alle fuoristrada, alle moto artigianali ed ai grandi marchi giapponesi ed europei che hanno fatto la storia delle due ruote dagli Anni 70 ai giorni nostri, tutte saranno rappresentate.

In prima fila «Ruote da Sogno», l’innovativo show room e contenitore multimediale inaugurato a Reggio Emilia il 16 Settembre; nello stand, isole tematiche dedicate alle singole Case portano a scoprirne l’evoluzione attraverso una successione di modelli perfettamente restaurati.

L’asta della Galleria Pananti Casa d’Aste mette in primo piano la Ferrari 308 CARMA FF Gruppo 5, un’auto da competizione nata dalla collaborazione di due grandi personaggi dello sport automobilistico: Carlo Facetti e Martino Finotto che, nel 1981, decisero di sfidare nientemeno che la Porsche nel Campionato Mondiale Marche. Nell’attesa di conoscere le prossime sorprese dei grandi Marchi come il nuovo Audi Sport, l’appuntamento è dal 20 al 23 Ottobre alla Fiera che è diventata il più importante Salone dell’auto in Italia, l’unico che abbraccia il meglio della tradizione e l’avanguardia del contemporaneo in un unico sguardo pieno di passione.

© Riproduzione riservata