Motori24

4/20 Ducati Scrambler Desert Sled e Monster 797

  • Abbonati
  • Accedi
    il salone

    Eicma 2016, le 20 moto più belle del salone di Milano

    Il Salone Internazionale della Motocicletta si apre alla fiera di Rho, alle porte di Milano, con tante novità come non si vedevano da anni. E con una varietà di stili e modelli che viene incontro alla richiesta, sempre più articolata, dei motociclisti. Se un mese fa Intermot è stata palcoscenico di un rinnovato interesse per le sportive, Eicma rimescola le carte in tavola, aggiungendo primizie che sembrano promettere una netta ripresa di vitalità del settore

    Le Ducati Scrambler Desert Sled e  Monster 797
    Le Ducati Scrambler Desert Sled e Monster 797

    4/20 Ducati Scrambler Desert Sled e Monster 797

    Ducati Scrambler Desert Sled
    Sulla base della Scrambler standard -bicilindrico Desmodue da 803 cc raffreddato ad aria e olio, omologato Euro 4, potenza di 75 CV e coppia di 68 Nm, nasce la Desert Sled, pensata per l'offroad leggero. Il telaio è irrobustito per resistere alle sollecitazioni del fuoristrada con due piastre laterali forgiate che abbracciano il motore e sostengono il nuovo forcellone. Le sospensioni hanno una escursione maggiorata (200 mm) e sono regolabili nel precarico molla e nell'idraulica. Soprattutto cambiano le ruote, con cerchi a raggi da 19” anteriore e 17” posteriore.

    Ducati Monster 797
    Ritorna la naked più famosa e amata con motore raffreddato ad aria. In questo caso l'unità propulsiva è la medesima della Scrambler: bicilindrico Desmodue da 803 cc da 75 CV e 69 Nm. Spicca il telaio a traliccio in tubi d'acciaio, sul quale è poggiato il “gobbuto” serbatoio in acciaio da 16,5 litri. Ciclistica è completata da una forcella Kayaba con steli da 43 mm e da un ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico molla e in estensione piazzato sul lato sinistro della moto: lavora senza interposizione di leveraggi direttamente sul forcellone asimmetrico. Potente la frenata, affidata a un impianto Brembo con pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi da 320 mm sulla ruota anteriore.

    © Riproduzione riservata