Motori24

Samsung compra Harman per 8 miliardi di dollari e punta su auto connesse e audio

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Samsung compra Harman per 8 miliardi di dollari e punta su auto connesse e audio

Samsung Electronics punta su auto connesse e sistemi audio comprando americana Harman International Industries per 8 miliardi di dollari. Harman è un conglomerato hi-tech focalizzato su audio e soluzioni di infotainment con decine di marchi molto noti nel mondo dell’audio domestico e nel “car stereo”: harman/kardon, Jbl, Mark levinson, Infinity, Lexicon.

Harman ha un fatturato annuo che si aggira sui 7 miliardi di dollari e un portafoglio ordini inevasi da circa 24 miliardi.

Produce impianti di primo equipaggiamento come i sistemi Uconnect usati da Fca ed è fornitore di molte case automobilistiche che utilizzano i suoi impianti per le auto connesse.
Per ogni azione Harman Samsung pagherà 112 dollari in contanti.

Con questa mossa Samsung si lancia in un settore importante e strategico e dove non era presente al contrario della connazionale LG, quello dei sistemi di infotaiment per auto e delle soluzioni per le auto connesse nonchè dei sistemi di integrazione tra smarphone e automobile dove harma produce dispositivi compatibili con Android Auto e Apple Car Play (ebbene sì ora Apple dovrà parlare con la rivale anche in questo settore).

© Riproduzione riservata