Motori24

Alfa Romeo: dalla Kamal allo Stelvio

  • Abbonati
  • Accedi
LA STORIA

Alfa Romeo: dalla Kamal allo Stelvio

Al Salone di Ginevra 2003, l'Alfa Romeo svelò quasi a sorpresa la Kamal, un inedito Suv sia pure sotto forma di concept che anticipava una tipologia di vettura nuova per allora per il brand: quella del Suv sportivo poi esplorata con successo, ad esempio, da BMW con la X6 nel 2008 e con la X4 lanciata nel 2014. Ma non solo perché anche Mercedes con la GLC Coupé ne ha accettato la sfida. Come spesso accade, dunque, il “made in Italy” è quasi sempre portatore di innovazioni. Ma, come spesso accade, altri ne traggono i maggiori vantaggi.

Da segnalare che l''Alfa Romeo Kamal riuniva in sé due concetti apparentemente molto diversi e per certi versi non associabili in una sola vettura: quello di “utilità” tipico dei Suv e di “sportività” che da sempre è nel Dna del brand del Biscione. Infatti, il nome Kamal deriva dall'arabo e significa proprio questo, sintesi degli opposti.

Anche nelle dimensioni la Kamal anticipava i contenuti di molti crossover arrivati poi negli anni successivi: infatti, era lunga 4.350 mm e alta 1.620 con le quattro porte che si aprivano a libro, più normali quelle anteriori, intriganti perché controvento quelle posteriori. La base di partenza era il pianale dell'allora 147 che nel 2003, quando è stata presentata la Kamal, aveva, però, già diversi anni sulle spalle. Esteticamente la Concept Alfa era molto innovativa tanto da anticipare linee che si sono poi viste diversi anni dopo, ad esempio sull'attuale Giulietta.

Nel complesso, la carrozzeria era muscolosa ma anche filante, proprio per meglio amalgamare i due concetti opposti che erano alla base della Concept. Molto inclinato anche il parabrezza per rendere la linea più sportiva, come altrettanto lo era tetto, discendente verso la parte posteriore e con superfici laterali finestrate ridotte. L'Alfa Romeo Kamal si presentò al Salone di Ginevra 2003 in splendida forma, grazie soprattutto alla colorazione “Champagne”. Un pò più insolito, invece, era sembrata sin da subito la zona posteriore piuttosto verticale, di certo più da Suv che da coupé. Oggi l'eredità di quella Concept torna di grande attualità con l'arrivo dello Stevio che però non resterà il solo Suv nella gamma Alfa Romeo, visto che ne sono già programmati altri due.
C.Ca.

© Riproduzione riservata