Motori24

Auto, le cinque novità più importanti del salone di Los Angeles

  • Abbonati
  • Accedi
i modelli IN ARRIVO

Auto, le cinque novità più importanti del salone di Los Angeles

Alla rassegna di Los Angeles attenzione puntata sui Suv. Cinque delle dieci principali novità esposte alla rassegna californiana che chiude a livello internazionale la stagione delle grandi rassegne internazionali dell'auto, sono Suv. A LA si celebra innanzitutto lo storico debutto del primo modello a “guida alta” di Alfa Romeo, il Suv Stelvio proposto a Los Angeles nella versione più performante la Quadrifoglio equipaggiata col motore 2.9 V6 Biturbo a benzina da 510 cv già utilizzato sulla Giulia. Per le versioni destinate all'Europa compresi i diesel si dovrà, invece, attendere il Salone di Ginevra a marzo.

In primavera, poi, lo Stelvio sarà in vendita anche in Italia. Ma un altro Suv del Gruppo FCA debutta al Salone di Los Angeles, la nuova Jeep Compass che arriverà in Europa solo verso la fine dell'anno. Stilisticamente ricorda molto la “sorella” maggiore Grand Cherokee sia pure con delle dimensioni sono più compatte. Mazda, invece, fa debuttare a Los Angeles la seconda generazione della CX-5 che si rilancia nei dettagli e nelle soluzioni tecniche più raffinate promettendo un look più dinamico, sulle orme della sorella minore CX-3. Sempre in tema di Suv crossover Mini espone all'Auto Show di LA la nuova Countryman più lunga di 20 centimetri e che sarà offerta con un'alimentazione ibrida. Infine Jaguar stupisce con la I-Pace, la rivoluzione elettrica del brand inglese esposta come concept ma che da fine 2018 entrerà a far parte delle gamma Jaguar. C.Ca.

Alfa Romeo Stelvio
È il primo Suv della storia del Biscione e nasce sulla stessa piattaforma della Giulia oltre a condividere con la berlina Alfa la gamma di motori a benzina e turbodiesel. Al top dell'offerta della Stelvio il motore V6 biturbo da 510 CV della versione Quadrifoglio. In Italia sarà in vendita nella primavera 2017.


Jeep Compass
La nuova Jeep che è lunga 4450 mm si andrà ad inserire nell'ambito dell'offerta Jeep fra la compatta Renegade e l'altra “media” Cherokee. Esteticamente la Compass ha gli stilemi della “sorella” maggiore Grand Cherokee. A 2 o a 4 ruote motrici sarà disponibile con motorizzazioni benzina e turbodiesel.

Mini Countryman
Più lunga di venti centimetri destinati soprattutto ad aumentare l'abitabilità a bordo la versione crossover della Mini porterà al debutto anche il primo motore ibrido della storia del brand inglese. In Italia la vettura sarà disponibile a partire da metà febbraio dell'anno prossimo a dei prezzi da 27.450 euro.

Mazda CX-5
La nuova CX-5 è stata ridisegnata con un'evoluzione dello stile Kodo che nel 2012 aveva dato vita all'attuale modello. Il telaio è stato rivisto per migliorare il confort di guida. Ancora più hi-tech l'abitacolo. La gamma motori prevede dei benzina Skyactiv-G 2000 e 2500 e il diesel Skyactiv-D 2200.

Jaguar I-Pace
Un crossover ad alimentazione elettrica accreditato di una potenza di 400 cv e di un'autonomia di oltre 500 chilometri, ma anche di un'accelerazione da 0 a 100 kmh in appena 4 secondi. Il tutto in dimensioni molto compatte, visto che è lunga 4,68 metri e con un abitacolo che è arredato all'insegna dell'hi-tech.

© Riproduzione riservata