Motori24

Nuova Bmw Serie 5: ora è una vera auto connessa che guida un po'…

  • Abbonati
  • Accedi
PRIMO CONTATTO

Nuova Bmw Serie 5: ora è una vera auto connessa che guida un po' da sola

Bmw Serie 5 - Sedan M Sport
Bmw Serie 5 - Sedan M Sport

E' innovativa ancora più che per l'aspetto, i contenuti e il rendimento generali per le tecnologie che cela sotto le vesti. Per questo motivo la nuova serie 5 è, al momento, la Bmw più hi-tech della famiglia. Il primato è impresso dall'adozione di dispositivi che, sebbene disponibili in larga percentuale come costosi optionals, migliorano la connettività e il confort, nonché il compito di chi guida e la guida semi-autonoma introdotta dalle serie 7 un anno fa.
A quest'ultima la nuova serie 5 si lega moltissimo a livello stilistico.

Un fattore che genera una linea più slanciata rispetto a quella della generazione precedente nonché una silhouette che trasmette l'attenzione posta per la profilatura aerodinamica per ottimizzare il rapporto fra prestazioni e consumi, ovviamente insieme a uno schieramento di motori inedito più efficiente di quello della generazione precedente. E' composto solo da unità sovralimentate. Al momento, è composto dai motori a benzina a 4 cilindri di 2 litri con 252 cv e a 6 cilindri di 3 litri da 340 cv della 540i che sono proposte solo con la trazione integrale xDrive, nonché dal 4 cilindri di 2 litri della 520d con 190 cv che è l'unica che non adotta di serie il cambio automatico a 8 marce e dal 6 cilindri di 3 litri proposto nella variante anti-superbollo da 249 cv e in quella da 265 cv. Anche queste ultime possono essere richieste con la trazione integrale nonché con il retrotreno sterzante, per la prima volta disponibile per questa famiglia di Bmw. Proposta negli allestimenti Business, Sport, Luxury e MSport, la nuova serie 5 arriverà nel prossimo febbraio, ma è già ordinabile a prezzi che spaziano da 50.800 a 72.800 euro.
Lunga 4,93 m, la nuova serie 5 si basa sull'architettura modulare Clar estrapolata da quella della serie 7 sebbene non integrata da elementi in carbonio. Tuttavia, può arrivare a pesare anche 100 kg in meno della precedente grazie all'esteso impiego di materiali come alluminio e magnesio. Inoltre, offre un abitacolo più spazioso della precedente, specie posteriormente, grazie a un passo che rasenta i 3 m. L'ambiente rispecchia per aspetto, impostazione e realizzazione quello dell'ammiraglia Bmw ma integra, di serie a o richiesta secondo le versioni, tante novità. Per esempio, la climatizzazione quadrizona, il sistema di configurazione vettura con la modalità Adaptive che ottimizza il rendimento e il comportamento in base allo stile di guida e alle informazioni del navigatore, un head up display che proietta le informazioni su una superficie del 70% superiore al precedente e, ancora, il sistema d'infotaiment con comandi touch, vocali e gestuali che, può arrivare ad avere un display da 10”25 gestibile come un tablet. Poi, l'estensione della connettività consente di usufruire di servizi come la ricerca e il pagamento dei parcheggi nonché la sincronizzazione con sistemi operativi, la compatibilità con le piattaforme per smartphone e un hot-spot che supporta dieci devices. Guidare e viaggiare una nuova serie 5 così equipaggiata permette di sperimentare i nuovi parametri della connettività e dell'interazione non solo fra uomo e macchina, ma anche con l'esterno.
Stare al volante della 530 xDrive, spinta dal uirbodesel più potente del 3 litri turbodiesel e con retrotreno sterzante, consente di ravvisare quanto l'equilibrio fra rendimento e comportamento renda la guida istintiva anche sui percorsi più tortuosi, grazie alla disinvoltura con cui si muove la vettura.
Quest'ultima emerge anche quando s'innesta, utilizzando il cruise control adattivo, quella semi-autonoma che permette di muoversi nel flusso del traffico e rispettando i limiti sino a 210 all'ora. E' gestita da una rete formata da radar, sensori e telecamere e da dispositivi di assistenza ancora più avanzati rispetto a quelli presenti sulla serie 7. Infatti, ora il pacchetto include anche il riconoscimento del traffico trasversale, l'evitamento degli ostacoli, il controllo anticollisione laterale e del cambio di corsia. La loro interazione produce sia reazioni sempre consone alla situazione sia la possibilità di effettuare sorpassi semplicemente toccando per qualche istante la leva degli indicatori di direzione richiedendo, inoltre, meno spesso della serie 7 l'obbligo di confermare alla vettura che si è attenti attraverso l'appoggio della mano sul volante.

© Riproduzione riservata