Motori24

Ritorna il Motor Show di Bologna: ecco che cosa c'è da vedere

  • Abbonati
  • Accedi
GRANDI EVENTI

Ritorna il Motor Show di Bologna: ecco che cosa c'è da vedere

Nel 40esimo anniversario della sua prima edizione che risale, infatti, al lontano 1976 ritorna d'attualità il Motor Show di Bologna. La rassegna che si svolge nella classica location dei padiglioni della Fiera di Bologna vede la presenza di ben 40 costruttori automobilistici che hanno in programma diverse anteprime nazionali.
Il Gruppo Fca sarà, ad esempio, presente con tutti i marchi ed esporrà le novità lanciate quest'anno in Italia: dall'Alfa Romeo Giulia anche nelle versioni Quadrifoglio e Veloce, alla Fiat con la 500 Riva. Ma non ci sarà il protagonista delle cronache motoristiche di questi giorni: Alfa Romeo Stelvio, il primo e attesissimo suv del Biscione
E ancora Jeep mostra in anteprima per l'Italia la nuova Grand Cherokee “model year 2017”, mentre sulla passerella di Bologna sfila la raffinata Lancia Ypsilon Mya, la serie speciale dell'unica Fashion City Car e Abarth mette in mostra la 124 Spider e 124 rally a fianco della 595 Competizione e della 695 biposto “Yamaha Factory Racing Edition”.

Numerosi i debutti nazionali anche per il Gruppo PSA presente al Motor Show con tutti i tre brand: Peugeot, Citroen e DS. Peugeot espone a Bologna in anteprima per l'Italia il nuovo Suv 5008, mentre Citroen la nuova C3, porta a poche settimane dal lancio e DS, infine, presenta al pubblico italiano la nuova gamma Performance Line per i modelli Ds 3, Ds 4 e Ds 5.
Spazio, inoltre, anche al futuro col concept Peugeot 308 R Hybrid. Ford, invece, ha scelto il Motor Show di Bologna per presentare la GT, la supercar che rappresenta la massima l'espressione del DNA sportivo dell'Ovale Blu.
E veniamo a Renault che espone al Motor Show ben quattro anteprime nazionali: il nuovo Koleos, il Suv che completa l'alto di gamma Renault, oltre alla Megane Grand Coupè, la berlina-coupè a quattro porte e la Grand Scenic che è la versione 7 posti che completa la gamma e per finire la Zoe con l'inedita batteria Z.E. 40 che consente un'autonomia record di 400 km. Dacia, invece, l'altro brand del Gruppo è presente con due modelli, la nuova Sandero e la serie limitata Duster Black Shadow.

Le foto live dal Motorshow di Bologna 2014

Motorshow, le stelle di Bologna 2012

Smart espone al Motor Show di Bologna la Forfour “electric drive”, l'ambasciatrice della nuova era della mobilità elettrica del brand del Gruppo Mercedes che al Motor Show è presente con l'offerta heritage esposta accanto alla Driving Performance “firmata” Mercedes-AMG: due mondi che parlano il comune linguaggio della passione.
Toyota a Bologna fa debuttare il nuovo e intrigante C-HR che segna l'ingresso della Casa giapponese nel settore dei crossover compatti. In passerella anche la Mirai, la prima berlina di serie alimentata ad idrogeno.
Suzuki, invece, ha scelto il Motor Show per presentare l'ultima generazione della Ignis, un “baby suv” pronto ad arrivare sul mercato italiano da gennaio.

Sempre a Bologna ci saranno, poi, Land Rover con il nuovo Discovery e Jaguar con l'intera gamma disponibile con la tecnologia AWD a trazione integrale. Da segnalare anche il ritorno di Dr Motor che rientra sul mercato italiano con quattro modelli inediti: si tratta di Suv di piccola e media dimensione. Nella lunga lista dei presenti anche marchi prestigiosi come Lamborghini, Pagani, Zagato, Italdesign, Pinifarina, Effeffe, Noble, McLaren e Bentley. Ma oltre ad ammirare le novità esposte, il pubblico può assistere anche ad una serie di eventi e competizioni sportive organizzate da Aci Sport e provare le vetture. Quest'anno, poi, grazie all'accordo tra CarraraFiere e BolognaFiere, si possono anche testare Suv e 4X4 su un percorso appositamente allestito.

C.Ca.

© Riproduzione riservata