Motori24

L'inferno bianco dove nascono le gomme a prova di Polo Nord

  • Abbonati
  • Accedi
PNEUMATICI

L'inferno bianco dove nascono le gomme a prova di Polo Nord

Un test di collaudo nel centro per le prove estreme White Hell di Nokian Tyres
Un test di collaudo nel centro per le prove estreme White Hell di Nokian Tyres

Si chiama White Hell, letteralmente inferno bianco,ed è il centro per le prove estreme, a temperature polari di Nokian Tyres che ha appena compiuto 30 anni ed è considerato.
Il centro di test naturale più rigoroso, complesso ed estremo al mondo.
Il test degli pneumatici devono garantire massima sicurezza e funzionalità. Perciò, il tempo per lo sviluppo di uno pneumatico completamente nuovo per auto richiede dai 2 ai 4 anni. In alcuni test è essenziale che le condizioni estreme vengano simulate e la professionalità di esperti collaudatori è affiancato da moderni veicoli robot, ma questi hanno solo un ruolo di supporto in quanto, attualmente e in questo contesto, nessun macchinario o device è in grado di sostituire il lavoro e la sensibilità dei collaudatori.
Nokian ha il primato di essere il produttore di pneumatici più a nord nel mondo. Il suo impegno nel promuovere una guida sicura lo si può riscontrare nella ricerca e sviluppo degli pneumatici.

Infatti, 30 anni fa costruì il testing center ad Ivalo, dove le temperature vanno ben al di sotto dello zero e in primavera ci sono escursioni termiche anche di 40 gradi. Della struttura fanno parte 20 tracciati per un totale di oltre 100km, percorsi soprattutto tra novembre e maggio, periodo durante il quale vengono testati circa 20.000 pneumatici per oltre 40.000 chilometri di guida. Per mettere sotto stress gli pneumatici in condizioni estreme, è presente un “salone del ghiaccio” lungo circa 700 metri. Inoltre, ad Ivalo gli pneumatici vengono testati per centinaia di ore di franata, accelerazioni, slalom, discese su fonda ghiacciato o innevato.
Per espandere il portfolio sul mercato delle coperture estive la casa finlandese nel 2017 aprirà un technology center di 300 ettari a sud di Madrid, circondato da un tracciato ovale di 5 km, ideale per testare pneumatici con elevato codice di velocità.

© Riproduzione riservata