Motori24

Chrysler Pacifica si trasforma nell'auto che guida da sola di Google

  • Abbonati
  • Accedi
motori

Chrysler Pacifica si trasforma nell'auto che guida da sola di Google

La flotta di mezzi a guida autonoma realizzati da Google si sta per ampliare grazie all'arrivo di di 100 nuove Chrysler Pacifica ibride promesse qualche mese fa da Fca al gigante dell'hi-tech. Sviluppato sotto il marchio Waymo, azienda della galassia Google dedicata alla sviluppo di mezzi a guida autonoma, il van ibrido prodotto da FCA si differenzia dal modello di serie per una lunga serie di sensori presenti sulla carrozzeria a partire dalla videocamera a 360 gradi

montata sul tetto. Grazie alla tecnologia realizzata da Waymo i van di Detroit inizieranno i test su strada dal 2017, dopo una prima fase di sperimentazione su percorsi chiusi al traffico. In attesa di tempistiche chiare sul debutto di mezzi a guida autonoma prodotti da FCA, secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa americana una flotta di Chrysler Pacifica a guida semi-autonoma potrebbe essere utilizzata come servizio di ride-sharing entro la fine del prossimo anno.

Come confermato dal CEO John Krafcik, Waymo nasce con l'obiettivo di sviluppare la tecnologia per la guida autonoma e che la concederà ad altre aziende come costruttori automobilistici e società di mobilità. Non bisognerà stupirsi quindi se la stessa tecnologia montata su Chrysler Pacifica arriverà su altri mezzi di marchi concorrenti.

© Riproduzione riservata