L'utilizzo dello smartphone mentre si guida, come è risaputo, è una delle maggiori cause di incidenti stradali. Ma nonostante tutto questo, la tentazione di rispondere a un messaggio mentre si è al volante, anche se questa operazione è altamente pericolosa perché distrae e, in un prossimo futuro, potrebbe costare la sospensione immediata della patente. Per questo motivo Samsung sta lavorando a una nuova applicazione che dovrebbe, almeno in parte, risolvere questo problema.
Chiamata In-Traffic Reply, l'applicazione risponderà automaticamente ai messaggi di testo quando si è alla guida o anche in sella a una bicicletta. L'app sfrutta i sensori di movimento e il GPS integrati nello smartphone per rilevare quando si è in un'auto in movimento o si sta pedalando, e invierà una risposta preimpostata ai messaggi in arrivo.
L'applicazione, che è attualmente in fase di beta test nei Paesi Bassi, permette al momento di scegliere due diversi tipi di risposte: quella predefinita “sto guidando, quindi non posso rispondere in questo momento”, e una più “divertente” con una sorta di animazione (probabilmente utilizzando una GIF). Inoltre, Samsung prevede di consentire agli utenti di creare una risposta predefinita personalizzata.
Esattamente come funziona non è chiaro. Samsung non rivela come l'applicazione sia in grado, ad esempio, di distinguere il conducente dal passeggero e se questa funziona con tutti le applicazioni di messaggistica, quali chat di Facebook, WhatsApp, Telegram e via dicendo. L'applicazione sarà disponibile per gli smartphone Android da Maggio, si spera anche in lingua italiana.
© Riproduzione riservata