Motori24

Nuova Porsche Cayenne, ecco come è fatta la terza generazione

  • Abbonati
  • Accedi
SUPERSPORT UTILITY

Nuova Porsche Cayenne, ecco come è fatta la terza generazione

Più dinamica, oltre che più larga e assettata per garantire una superiore stabilità su strada. La terza generazione della Porsche Cayenne che debutterà in pubblico al Salone di Francoforte (14-24 settembre) propone delle inedite dimensioni: se la lunghezza cresce di 6,3 cm, fino a 492 cm, la larghezza sfiora i due metri, 198 cm, con l'altezza che, invece, si riduce di 9 mm. Gli sbalzi maggiorati, in presenza del passo rimasto invariato a 290 cm, hanno consentito di offrire un bagagliaio più grande, da 770 litri, da 100 in più di prima.

Al lancio previsto entro fine anno saranno disponibili due motori a benzina: il 3.000 cc V6 Turbo da 340 cv e 450 Nm e l'inedito 2.900 cc V6 biturbo da 440 cv per la Cayenne S. Nuovo anche il cambio automatico Tiptronic S a otto marce. E veniamo alla “chicca” del retrotreno sterzante elettrico, già presente su 911 e Panamera che offre una maggiore agilità alle basse andature e aumenta la stabilità alle alte velocità.

Nuova fuori anche se il restyling si dimostra leggero oltre ad ispirarsi alla stile della Panamera, mentre all'interno viene proposto un nuovo interfaccia tra guidatore e vettura. Il Porsche Advanced cockpit, infatti, è totalmente integrato nell'abitacolo. Al centro del sistema c'è il monitor da 12,3”, touch e full HD, quello dell'ultima Panamera.

E con lo standard Porsche Connect plus si potrà accedere ai servizi online e a Internet. Tra i sistemi di sicurezza e aiuto alla guida, vanno segnalati il Night Vision assist, con termocamera a infrarossi, il Lane Change assist, il Lane Keeping assist con riconoscimento dei segnali stradali, l'assistenza al traffico, il ParkAssist con Surround view e il Porsche InnoDrive con cruise control adattivo.

La nuova Cayenne sarà in vendita a dei prezzi che partiranno da 78.030 euro, mentre la versione S verrà offerta a partire da 95.598 euro.

© Riproduzione riservata