Motori24

Dossier Lamborghini, il concept elettrico Terzo Millennio sviluppato con il Mit

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 51 articoliSpeciale Ces 2018, così la tecnologia cambia l'automobile

    Lamborghini, il concept elettrico Terzo Millennio sviluppato con il Mit

    Realizzato in partnership con il Massachusetts Institure of Technology (Mit), il concept Terzo Millennio è una supercar progettata per una futura vettura destinata probabilmente a sostituire la Aventador. Non a caso il concept dispone di un motore esclusivamente elettrico, di una struttura ultra leggera oltre di un aspetto estremamente aerodinamico. Partendo dal powertrain, il concept dispone di quattro motori elettrici alimentati da superbatterie oltre che da dispositivi di stoccaggio di energia che sono incorporati nei pannelli del corpo vettura.

    Per raggiungere l'ambizioso obiettivo, Lamborghini prevede che l'auto utilizzerà nanotubi di fibre di carbonio e batterie ultra sottili che possono essere riprodotte in forme diverse e sistemate tra due pannelli dell'auto. Lamborghini per ora non è entrato nelle specifiche tecniche non fornendo neppure la potenza complessiva del powertrain, ma ha spiegato che l'impianto prevederà dei tempi di ricarica veloci che saranno garantiti da un avanzato sistema di rigenerazione delle energie cinetiche.

    Lamborghini e MIT stanno lavorando allo sviluppo di fibre di carbonio che potranno in futuro abbinarsi al powetrain in maniera più efficace. La tecnologia è futuristica e non dovrebbe prevedere una rapida attuazione su una prossima Lamborghini, ma si sta lavorando per metterla a punto nei tempi di lancio previsti per il modello di serie.

    © Riproduzione riservata