Motori24

Dossier Addio libretto di istruzioni. Arriva l'assistente digitale Ask Mercedes

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 51 articoliSpeciale Ces 2018, così la tecnologia cambia l'automobile

    Addio libretto di istruzioni. Arriva l'assistente digitale Ask Mercedes

    Mercedes nei prossimi mesi proporrà per tutti i possessori di Classe E e Classe S una nuova app chiamata Ask Mercedes. Questa applicazione per smartphone è un vero e proprio assistente virtuale che risponde alla domande degli utenti tramite chatbot e realtà aumentata. Le chatbot sono chat vocali preimpostate che rispondo con frasi predefinite a semplici domande. In questo caso gli automobilisti potranno interrogare l'assistente virtuale riguardo i comandi di bordo delle loro nuove autovetture. Inoltre, utilizzando la videocamera dello smartphone, potranno inquadrare una zona specifica della vettura e ricevere informazioni su quanto visualizzato.

    Ad esempio, inquadrando il cruscotto, verranno visualizzati dei numeri corrispondenti a uno specifico componente, e se cliccati, si otterranno informazioni a riguardo. Tali informazioni si potranno ricevere anche a casa, tramite Facebook Messenger e gli assistenti vocali Amazon Echo e Google Home. Le domande possibili sono svariate e vanno dal “come posso risparmiare carburante?” fino a “come faccio a collegare il mio cellulare al veicolo?”. Ask Mercedes risponderà con del testo, delle immagini e dei video a seconda di quanto domandato.

    Ask Mercedes

    Ask Mercedes sarà disponibile entro fine anno in lingua inglese in Sud Africa e Malesia, mentre negli USA verrà proposta una versione con funzioni limitate di realtà aumentata. Con l'anno nuovo Mercedes offrirà l'assistente virtuale in India e Hong Kong. In Europa, sempre nel 2018, sarà la Germania la prima nazione ad avere una versione specifica, ovviamente in lingua tedesca.

    © Riproduzione riservata