Motori24

Salone di Detroit , ecco le prime anticipazioni sulle novità

  • Abbonati
  • Accedi
auto

Salone di Detroit , ecco le prime anticipazioni sulle novità

Dopo la tradizionale abbuffata di hitech al Ces, il Consumer Electronic Show di Las Vegas dal 9-12 di gennaio, il settore “automotive” torna alle novità di prodotto annunciate per il North American Auto Show di Detroit in programma dal 20 al 28 gennaio, ma con una lunga vigilia riservata ai media e agli operatori di settore che scatterà dal 14 gennaio. Protagonista Jeep, il brand più internazionale del Gruppo FCA che fa debuttare nella capitale dell'auto a “stelle e strisce” la nuova Jeep Cherokee che riprende lo stile introdotto della Compass, già un grande successo e abbina motori e soluzioni per la mobilità già ampiamente collaudate su tutti i più recenti modelli di Jeep.

Fra i protagonisti anche Mercedes che espone il suv icona del brand della “stella” la Classe G sul mercato da quattro decenni, ma ancora oggi un punto di riferimento nel settore della auto a “guida alta” specie quelle dure e pure. La nuova generazione della G offrirà un maggiore confort, oltre a tanta tecnologia e ad uno spazio più ampio, grazie al passo aumentato. Lo stile della nuova G che verrà prodotta sempre dalla Magna Steyer a Graz, in Austria mantiene la tipica forma squadrata della vettura attuale. Tuttavia agli interni sono state apportate significative novità. Oltre ad offrire la grande parte della tecnologia, ma anche l'elettronica della Classe E, ultima arrivata, la nuova Classe G ha mantenuto tante delle caratteristiche di design iconiche della G come il parabrezza verticale, mentre la posizione di guida è più simile ad un'auto “stradale”. Poche le parti della Classe G attuale che sono state conservate. Una sola in particolare il coperchio delle ruota di scorta montato sempre sulla porta dietro incernierata lateralmente. L'influenza delle “berline” Mercedes sulla nuova Classe G la si nota, invece, nel cruscotto e nella consolle centrale, col volante che è del tipo multifunzionale e comandi “touch” per attivare il sistema di infotainment, mentre anche il freno a mano è ad azionamento elettrico.

E veniamo a Bmw che espone a Detroit, la nuova X2. Il nuovo Suv compatto di Bmw è già ordinabile a prezzi da 44.100 euro, ma il debutto sul mercato è previsto per il mese di marzo. La X2 è lunga 4 metri e 36 cm, larga 1.824 mm e alta 1.526 è più corta di 8 cm e più bassa di 7 cm rispetto alla Bmw X1. In Italia la X2 è ordinabile in due sole motorizzazioni diesel, entrambe di 2.000 cc Twinpower Turbo. La X2 xDrive20d dispone di 190 cv, mentre la X2 xDrive25d può contare su 231 cv. In entrambi i casi il cambio è automatica a 8 marce e la trazione per ora è solo integrale xDrive. In tema, invece, di coupè da segnalare il debutto della nuova Hyundai Veloster che pur mantenendo più o meno lo stile della prima generazione punta ad apparire più aggressiva e meno bizzarra, risultato dei nuovi fari anteriori più piccoli e del retrotreno più convenzionale.

Per quanto riguarda i motori, Hyundai dovrebbe offrire sulla nuova Veloster due unità a benzina entrambe turbo di 1.400 e 1.600 cc con cambio a doppia frizione a 7 rapporti o in alternativa solo per il 1.600 anche un manuale a sei marce. Fra le numerose show car annunciate va segnalata l'Infiniti Q Inspiration che ipotizza una possibile nuova berlina sportiva del marchio di lusso di Nissan: Il cofano è corto, associato ad un abitacolo più lungo e con ampie superfici vetrate per farlo sembrare un vero e proprio salotto premium per i cinque passeggeri che saranno ospitati a bordo della vettura. Infine due curiosità “made in USA”.

Ford potrebbe far debuttare la Mustang Bullitt versione “speciale” della sportiva americana proposta soltanto in tonalità verde scuro, grandi ruote a cinque razze e qualche accenno di cromature qua e là. La vettura sarà probabilmentedisponibile con un unico motore il 5 litri Coyote V8 della GT con trasmissione manuali a 6 o 10 marce. Infine quanto a truck, sempre molto gettonati negli Usa, Chevrolet fa debuttare a Detroit il nuovo Silverado che propone un'estetica anteriore evolutiva con un aspetto più squadrato che lascia intuire le sue robuste capacità dinamiche. Nonostante Chevrolet tenga nascosti ancora i principali dettagli del nuovo truck, si può ipotizzare che dovrebbe disporre di fari a LED, di una griglia anteriore più importatnte e delle luci diurna a LED. I cambiamenti continuano dietro visto che il nuovo Silverado adotta un inedito portellone, mentre altre modifiche importanti includono le luci, un doppio sistema di scarico e un paraurti posteriore che è più integrato.

© Riproduzione riservata