Era inevitabile che nell'imminenza delle prime foto ufficiali della nuova Ferrari 488 che debutterà in pubblico al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo) potessero sfuggire in rete alcune immagini forse un pò “sgranate” ma apparentemente definitive della nuova “rossa”. Oltre a svelare il nuovo stile della vettura nella sua versione ormai definitiva le immagini confermano che il nome della nuova Ferrari sarà 488 Pista.
Secondo le prime informazioni la nuova vettura che rappresenta la versione più estrema della V8 Ferrari sarà equipaggiata di un motore V8 biturbo di 3.900 cc accreditato di oltre 700 cv, mentre l'attuale 488 GTB si doveva accontentare di soli 670 cv. Da segnalare che anche la coppia si è incrementata fino a 770 Nm, dieci in più della 488 GTB che è di 760.
Per quanto riguarda la perdita di peso, la nuova Ferrari 488 Pista dovrebbe spuntare una massa di soli 1.280 kg, mentre la GTB dichiarava un peso di 1.370 kg. La riduzione di peso garantisce anche un contributo importante per quanto riguarda le prestazioni che infatti sono di tutto rispetto: 2,8 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 kmh e 340 all'ora per la velocità massima.
Da segnalare che la dotazione tecnica della nuova Ferrari 488 Pista prevede anche un carico aerodinamico particolarmente estremo e pari al ben il 20%, risultato dell'impiego di tecniche derivate dalla esperienza maturata dalla Casa di Maranello nella lunga militanza in Formula Uno.
© Riproduzione riservata